Ventiquattro muri in cerca d'artista: la Regina riparte con il progetto "Cittadinarte"

Le persone interessate potranno presentare le loro opere, che verranno poi vagliate dall'Amministrazione comunale per la possibile realizzazione su muro

Ventiquattro muri in altrettante zone della città, ognuno che attende di essere “studiato” per ospitare un'opera. E' pronta la mappa dei muri di Cattolica elaborata e dedicata al percorso partecipativo Cittadinarte. Street e social art per la rigenerazione urbana a Cattolica, partito nel gennaio scorso con l'input del comune e finanziato dal Bando per la Partecipazione 2019 della Regione Emilia Romagna. Dopo un periodo di rallentamento dovuto alle misure di contenimento del Covid-19, il percorso riparte di slancio con tre appuntamenti aperti, nel corso dei quali i cittadini interessati potranno presentare le loro opere, che verranno poi vagliate dall'Amministrazione comunale per la possibile realizzazione su muro.

“Totale accordo e grande soddisfazione per questa bella iniziativa alla quale invitiamo i cittadini a partecipare - afferma l’assessora alla cultura Maria Luisa Stoppioni - Cittadinarte è un’iniziativa che riteniamo preziosa per rigenerare la città e l’auspicio dell’Amministrazione è che abbia successo e il riscontro di partecipazione che merita. Ringrazio tutti coloro che in questi mesi si sono impegnati per costruire questo percorso insieme con noi ”.

Tutti gli incontri si terranno alle ore 21 e in ognuno di essi verranno trattati dei muri specifici presenti nella mappa. Il primo incontro è previsto giovedì 24 settembre presso la Casa del Pescatore, in via Enrico Toti 2 (Proposte per muri nn. 3, 4, 8, 9, 12, 13, 15, 16, 24), il secondo incontro si terrà giovedì 1 ottobre presso la Sala Robusto Mori del Ridotto dello Snaporaz, in piazza del Mercato 15 (Proposte per muri nn. 1, 2, 5, 6, 10, 14, 17, 21), mentre l'ultimo incontro presso il Centro Giovani in via Del Prete 119, sarà giovedì 8 ottobre (Proposte per muri nn. 7, 11, 18, 19, 20, 22, 23).

Gli appuntamenti sono aperti a tutti gli interessati, anche a coloro che non hanno proposte da presentare. Tuttavia, per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, sono richiesti l’uso della mascherina e la prenotazione obbligatoria entro 48 ore dal relativo incontro, preferibilmente via mail all’indirizzo cittadinartecattolica@gmail.com, essendo i posti limitati per garantire il distanziamento fisico. La durata di ciascun incontro è indicativamente di 2 ore circa. Nella prima parte, ciascun proponente può presentare la/le propria/e proposta/e tramite slide, per un tempo massimo di 5 minuti. Vengono messi a disposizione laptop, proiettore e schermo.

Come preparare le proposte:
a) Scegliere il tema/cornice di riferimento.
b) Scegliere la/le superficie/i su cui realizzare la/le proposta/e, riportando la numerazione indicata nella mappa allegata.
c) Per ciascuna superficie scelta, formulare una proposta grafica in forma di bozzetto o tavola progettuale, formato max. 70x50 in formato Pdf o Jpg. Le tecniche proposte possono essere miste e prevedere l'utilizzo di inserimenti materici, fotografici, testi letterari, supporti particolari.
d) Allegare una breve spiegazione/motivazione dell'opera e della tecnica proposta, fornendo indicazioni sulle modalità di realizzazione e i dati del/degli autore/i. Max 3.000 battute (spazi compresi) in formato testo.
E’ possibile presentare le opere anche via mail all’indirizzo cittadinartecattolica@gmail.com fino a tre giorni prima dell’incontro fissato per il muro per il quale si intende elaborare una proposta.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Contatti e prenotazioni (preferibilmente via mail) Tiziana Squeri e Francesca Mastracci cell. 329 3436990. Mail: cittadinartecattolica@gmail.com

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Regolamento di conti per droga sfocia in tentato omicidio: giovane lotta per la vita, due arresti

  • Assalto esplosivo al bancomat, danni al Comune: "Uno scenario da guerra"

  • Coronavirus, in quarantena due classi di un liceo riminese: slitta l'inizio della scuola

  • Fare la spesa, dove si risparmia a Rimini

  • L'hotel non rispetta le norme anticontagio: scatta la chiusura e una maxi multa

  • Riempie di botte la compagna, i vicini chiedono aiuto per fermare la violenza

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento