Ingrassare a Natale? No, grazie! Trucchi e consigli rimanere in linea tra pranzi e cene

Non ingrassare a Natale è possibile? La risposta è sì! Basta seguire questi piccoli trucchi per godersi pranzi e cenoni in compagnia senza doversene pentire

Natale è sinonimo di abbuffate e bilance impazzite. Quando arriva il periodo delle feste tra pranzi, cene e cenoni il rischio di fare il pieno di calorie è sempre dietro l’angolo.

Lasciarsi andare agli stravizi per due o tre giorni, quindi solo per il 24, 25 e 31 dicembre, non comporterebbe nessun chilo in più al nostro corpo perché l'organismo è in grado di autoregolarsi e di mantenere il peso di partenza, soprattutto se tra un pasto e l'altro si pratica un po' di sport o ci si concede qualche camminata. Il discorso cambia quando ci si lascia andare alle tentazioni culinarie da Natale alla Befana: in questo caso la bilancia potrà segnare anche 3-4 kg in più, una zavorra poi difficile da smaltire dopo le feste, soprattutto per chi parte già appesantito.

I buoni propositi sono tanti, la volontà è messa a dura prova. Quindi come fare perché le buone intenzioni della vigilia diventino realtà?

Ecco tutti i trucchi e i consigli per godersi le feste natalizie senza ingrassare.


1. Riduci il carico calorico totale per compensare gli eccessi delle feste

Tra una festa e l’altra cerca di rimanere leggero, scegliendo alimenti sazianti ma facilmente digeribili e con un basso apporto calorico. Preferisci cereali in chicco quali riso, farro, avena e grano saraceno, tutti rigorosamente integrali, rispetto a pane, pasta e riso raffinati, mangia tante verdure e, per cena, prediligi vellutate e zuppe con legumi. Infine, per quanto riguarda le proteine, opta per quelle del pesce magro.

2. No ai digiuni

Mi raccomando, niente digiuni dopo pranzi e cene natalizi. Meglio fare 5 pasti al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena), perché questi mantengono attivo il metabolismo e non fanno arrivare a stomaco vuoto, e affamatissimo, al momento della cena. Ricordati però di optare sempre per spuntini e merende sane, come una mela, uno yogurt e magari un tè verde.

3. Bevi molti liquidi, ma fai attenzione all'alcol

Via libera ad acqua, tè verde, infusi o tisane senza zuccheri, che idratano e aiutano a depurare l’organismo. Evita, o assumi con parsimonia, gli alcolici, contengono le cosiddette calorie “vuote” e  non apportando nessun tipo di nutriente ma, appunto, solo calorie. Ad esempio, un bicchiere di vino bianco contiene circa 70 kcal, un bicchiere di vino rosso circa 75 kcal, un bicchierino di amaro circa 314 kcal e un bicchiere di champagne circa 87 kcal.

4. Via libera a lunghe passeggiate e sport invernali

Durante le vacanze approfitta del maggior tempo libero per fare più movimento: ad esempio, camminare ogni giorno per almeno 30 minuti ad una velocità moderata di circa 4 km orari, ti permette di smaltire, al ritmo di 3 calorie al minuto, l’eccesso calorico assunto durante le feste.

5. Mangia tutto quello che ti piace, ma senza esagerare

Per non rinunciare a nulla, punta tutto sulle quantità di ogni pietanza, che devono essere piccole e moderate. Inoltre, non fare mai il bis, evita il pane e concediti il dolce che più ti piace, ma optando per una porzione piccola.

6. Non tenere gli avanzi del cenone

Hai organizzato il cenone ed è avanzato tanto cibo? Regalalo ai commensali o portalo alle associazioni umanitarie o alle parrocchie di quartiere, dove verrà donato a chi ne ha bisogno. Farai una buona azione ed eviterai di accumulare cuscinetti sui fianchi!
 

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