Colazione: più mangi più bruci calorie

Vuoi bruciare più calorie? Mangia tanto a colazione. È il risultato dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism

Se la colazione è abbondante le calorie bruciate sono doppie rispetto alle calorie bruciate a cena. A sostenerlo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Secondo i ricercatori della Lubeck University, in Germania, iniziare la giornata con un pasto completo produce un effetto doppio di termogenesi indotta dalla dieta rispetto a quanto succede in seguito alla cena. La termogenesi indotta misura la capacità del nostro metabolismo e può variare in base all'ora dei pasti.

Mangiare di più a colazione anziché a cena potrebbe addirittura prevenire obesità e alti livelli di zuccheri nel sangue.

Una ricca colazione brucia il doppio delle calorie: lo studio

I ricercatori hanno condotto uno studio in laboratorio di tre giorni su 16 uomini che avevano consumato una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico, e poi viceversa in un secondo ciclo di analisi. Si è così riscontrato che un consumo calorico identico portava a valori di termogenesi indotta dalla dieta 2,5 volte più alti al mattino rispetto alla sera dopo i pasti ipercalorici e ipocalorici e dunque, che l'aumento di zucchero nel sangue e delle concentrazioni di insulina diminuisse dopo una ricca colazione rispetto a una cena abbondante.

"Raccomandiamo ai pazienti con obesità e alle persone sane di consumare una colazione abbondante piuttosto che una cena ricca - ha affermato uno degli autori dello studio, Juliane Richter, dell'Università di Lubecca in Germania - per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'epidemia torna a galoppare, si alza la curva dei nuovi positivi al Covid

  • Coronavirus, Romagna in zona rossa: negozi e parrucchieri in lockdown, autocertificazione per ogni spostamento

  • Tutto il riminese in zona 'arancione scuro' per 15 giorni: la nuova ordinanza

  • Covid, scuola e nuove restrizioni: 15 sindaci scrivono a Bonaccini e chiedono velocità sui vaccini

  • Coronavirus, Emilia Romagna vede rosso: tra le ipotesi coprifuoco anticipato

  • Riminese in zona 'arancione scuro': le faq che spiegano cosa si può fare e cosa no

Torna su
RiminiToday è in caricamento