Colazione: più mangi più bruci calorie

Vuoi bruciare più calorie? Mangia tanto a colazione. È il risultato dello studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism

Se la colazione è abbondante le calorie bruciate sono doppie rispetto alle calorie bruciate a cena. A sostenerlo una ricerca pubblicata sul Journal of Clinical Endocrinology and Metabolism.

Secondo i ricercatori della Lubeck University, in Germania, iniziare la giornata con un pasto completo produce un effetto doppio di termogenesi indotta dalla dieta rispetto a quanto succede in seguito alla cena. La termogenesi indotta misura la capacità del nostro metabolismo e può variare in base all'ora dei pasti.

Mangiare di più a colazione anziché a cena potrebbe addirittura prevenire obesità e alti livelli di zuccheri nel sangue.

Una ricca colazione brucia il doppio delle calorie: lo studio

I ricercatori hanno condotto uno studio in laboratorio di tre giorni su 16 uomini che avevano consumato una colazione a basso contenuto calorico e una cena ad alto contenuto calorico, e poi viceversa in un secondo ciclo di analisi. Si è così riscontrato che un consumo calorico identico portava a valori di termogenesi indotta dalla dieta 2,5 volte più alti al mattino rispetto alla sera dopo i pasti ipercalorici e ipocalorici e dunque, che l'aumento di zucchero nel sangue e delle concentrazioni di insulina diminuisse dopo una ricca colazione rispetto a una cena abbondante.

"Raccomandiamo ai pazienti con obesità e alle persone sane di consumare una colazione abbondante piuttosto che una cena ricca - ha affermato uno degli autori dello studio, Juliane Richter, dell'Università di Lubecca in Germania - per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal Galli al Fulgor, Alberto di Monaco: "Avete proprio tutto". E c'è chi gli propone: "Un chiosco di piadina nel principato"

  • Overdose sulla pista da ballo, scatta la chiusura per il Classic Club

  • Quattro bambini piccoli lasciati soli in casa, intervengono vigili del fuoco e polizia

  • Raid vandalico in spiaggia, stabilimento balneare completamente devastato

  • Assembramenti e norme anti-Covid, imposta la chiusura di 5 giorni alla discoteca

  • Overdose sulla pista da ballo, giovane turista salvato dai medici

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento