rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cura della persona

5 consigli per avere una rasatura perfetta

Bruciori, arrossamenti, brufoli, graffi e tagli. Molti di questi piccoli incidenti si possono evitare se si utilizzano gli strumenti corretti e si seguono alcuni consigli

Un viso pulito e ben curato è il miglior biglietto da visita per manager dell’era digitale, giovani bon ton e gentiluomini contemporanei. Radersi la barba potrebbe sembrare una pratica semplice e veloce che ogni uomo affronta quasi quotidianamente: distribuzione della crema o della schiuma, rasatura e risciacquo e la barba non c’è più. 3 semplici mosse che non impediscono di avere irritazioni, arrossamenti e tagli. 


Ecco 5 trucchi per ottenere una rasatura perfetta e una barba curata e sempre in ordine!

1) Scegli gli strumenti giusti

La prima cosa da fare per ottenere una rasatura impeccabile è quella di scegliere i giusti strumenti per le proprie necessità e la propria pelle. Gli strumenti di rasatura tra cui scegliere puoi trovare: shavette, rasoi a mano libera, rasoi usa e getta o con lametta intercambiabile, rasoi di sicurezza e rasoi elettrici, che possono essere a testina o a lamine.

  • Il rasoio a mano libera è il classico rasoio a serramanico dalla lama non sostituibile che usavano i barbieri una volta, e che necessita di essere affilato periodicamente con la coramella, mentre lo shavette è un rasoio a mano libera con la lama intercambiabile, ed è lo strumento utilizzato ad oggi dai barbieri. 
  • Il rasoio multilama è la classica “lametta” monoblocco in plastica e, nel caso dei rasoi usa e getta, si buttano per intero una volta usati; il rasoio di sicurezza, invece, riprende la forma del rasoio multilama, presentando però una struttura in metallo molto resistente e una lametta a doppio filo usa e getta, e deve il suo nome alla minima sporgenza della lama rispetto alla struttura pertanto, che lo rende più sicuro.
  • Infine, il rasoio elettrico,come lascia intendere il nome, funziona a batteria ed è l’unico strumento che si può usare sia a secco che con la schiuma.

2) Il momento migliore per radersi

Meglio radersi la mattina o la sera? Sicuramente la mattina è il momento migliore, sia perché la muscolatura e la pelle del viso sono più distese e idratate sia perché, prima di colazione, la pressione sanguigna è più bassa, diminuendo il rischio di irritazioni. Inoltre, è sempre meglio radersi dopo aver fatto la doccia, così che il calore dell’acqua agevoli l'apertura dei pori e prepari la pelle alla rasatura, o in alternativa utilizzare un panno caldo prima e dopo la rasatura. 
Se si ha una pelle sensibile, meglio evitare di radersi con il rasoio tutti i giorni, perché in questo modo la cute non ha la possibilità di rigenerarsi dallo stress e dalle irritazioni: meglio radere la propria barba con il rasoio ogni 3-4 giorni, riprendendo eventualmente la rasatura ogni 2 giorni con un rasoio elettrico.

3) Prepara il viso alla rasatura

Durante la rasatura è meglio utilizzare una schiuma o un gel per scongiurare il rischio di irritazioni, arrossamenti e pruriti, ma è anche importante ricorrere ad un olio pre-barba, da applicare su viso e collo: in questo modo, infatti, creerai un effetto barriera diminuendo il rischio di irritazioni. Nel frattempo, tieni il pennello a mollo in acqua calda, così da rendere le setole più morbide al contatto con la pelle.

4) I passi da seguire per una rasatura perfetta

Quando tra una rasatura e l’altra passano diversi giorni è bene regolare la barba prima di raderla.

1. Inizia insaponando la pelle con una crema o una schiuma da barba, insistendo particolarmente su mento e baffi; se utilizzi il pennello, ricorda di muoverlo con movimenti lenti e circolari, per distribuire la schiuma fino alla radice, per almeno un paio di minuti.

2. A questo punto, radi la barba nel verso della crescita del pelo, in modo da non generare follicolite e la ricrescita del pelo sottopelle. Tendi la pelle con la mano libera prima di radere le zone più sensibili o i punti in cui la rasatura deve essere particolarmente curata, così che il rasoio scorrerà sulla pelle senza intoppi.

3. Infine, sciacqua il viso con dell'acqua fredda o con un asciugamano freddo per rinfrescare la pelle e chiudere i pori.

Se non sei esperto, ricorda di evitare la rasatura contropelo e di utilizzare il rasoio procedendo con colpi decisi ed evidenti, senza indugiare sulla stessa area per troppo tempo, così da ridurre il rischio di irritare la pelle. Infine, gli elementi di taglio sono soggetti a usura, motivo per il quale è bene sostituirli ogni circa 18 mesi. 

5) La routine post rasatura

Per normalizzare il ph della pelle, rifrescarla e chiudere i pori subito dopo la rasatura bisogna utilizzare prodotti spray. Naturalmente non può mancare l'uso del dopobarba, ancora meglio se liquido con una leggera base di alcol perché svolgerà un’azione disinfettante e tonificante della pelle. A seguire, applica una crema per il viso idratante, sia per creare uno schermo protettivo sulla pelle che per nutrirla e ammorbidirla, così da agevolare anche la prossima rasatura.
In caso di pelle rossa, irritata e super sensibile, un piccolo trucco è quello di passare un cubetto di ghiaccio sul viso finché non si sarà sciolto, per un’efficace azione decongestionante.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

5 consigli per avere una rasatura perfetta

RiminiToday è in caricamento