Ecobiocosmesi: l'universo dei prodotti eco e bio a Rimini

Sono sempre più numerosi i negozi, i centri estetici e le realtà che a Rimini propongono articoli naturali e biologici per la cura del corpo

Ormai il termine “bio” è entrato a far parte della nostra realtà quotidiana e sono ormai tantissimi i campi ove i prodotti naturali possono trovare spazio: dall’alimentazione alla cosmesi, il mondo del “naturale” è ormai una realtà diffusissima, spesso sinonimo di maggior qualità e rispetto per l’ambiente che ci circonda e per il nostro corpo.
Dalle tinte per capelli agli scrub per massaggi, passando attraverso il make-up e le creme, la cosmesi ecobio – che coniuga l’attenzione per l’ambiente al biologico – indica una vastissima gamma di prodotti privi di sostanze tossiche e allergizzanti, di anticrittogamici, sostanze chimiche sintetiche e caratterizzati da una scelta di qualità per il nostro corpo e la nostra pelle.
Una particolare attenzione è proprio rivolta alla nostra epidermide, incaricata di preservare l’organismo da infezioni, mantenere una barriera alle tossine e garantire la protezione delle parti più delicate del nostro corpo. 
Ecco perché curare la pelle non significa solo essere attenti alla estetica, ma avere a cuore la salute di tutto il nostro organismo.
Ed ecco perché scegliere prodotti di alta qualità eco-bio può essere la scelta più indicata.

Differenza  tra prodotti tradizionali e prodotti eco-bio

Al di là della volontà di alcuni individui di seguire la moda, per i più scegliere il mondo eco-bio significa fare una scelta attenta e consapevole, che tenga conto del rispetto per l’ambiente, della necessità di rimanere in armonia con il proprio corpo e di prediligere prodotti che non utilizzano sostanze nocive e dannose.
La differenza sostanziale tra un cosmetico classico e un eco-bio risiede nel tipo di sostanze in essi contenute: se infatti il cosmetico classico contiene olii minerali derivati dal petrolio, siliconi, emulsionanti di origine sintetica, polimeri e parabeni, il prodotto eco-bio è composto prevalentemente da olii vegetali, burro di karitè, attivi ed emulsionanti di origine naturale e acque floreali.
Mentre siliconi, parabeni e petrolati contenuti nei prodotti commerciali danno un effetto di setosità che è spesso solo apparente perché non nutrono realmente l’epidermide, i prodotti eco-bio sostengono i naturali processi fisiologici, non fanno occludere i pori e idratano la pelle, rispettandone l’equilibrio.

I vantaggi della cosmesi bio

I vantaggi della scelta di cosmetici ecobio sono numerosi e riguardano principalmente la vitalità della pelle, che risulta dopo poco tempo libera da impurità, luminosa, libera di respirare e mantenere inalterato il proprio equilibrio naturale.
Un altro vantaggio risiede nella possibilità di prodotti bio fai da te. Sono ormai tantissime le pubblicazioni cartacee e online che spiegano nel dettaglio come preparare la cosmesi eco-bio, utilizzando ciò che troviamo nelle nostre dispense o i tanti prodotti naturali che si possono reperire nelle erboristerie e nei negozi specializzati.
Per combattere le impurità della pelle, si può realizzare un perfetto scrub mescolando albume d'uovo al succo di mezzo limone e due cucchiaini di zucchero di canna, per poi risciacquare con acqua tiepida. In alternativa per contrastare i punti neri si possono unire due cucchiaini di zucchero di canna, due di miele e uno di succo di limone, per poi massaggiare il composto sul viso ed ottenere una pelle subito più liscia e pulita.

Prodotti eco-bio: dove trovarli a Rimini

Anima e Gusto Bio via XXIV Maggio 6 Santarcangelodi Romagna 0541-625345

Bottega Poco di Buono via della Lontra 53 Rimini 0541-751366

Bubusettete via Circonvallazione Occidentale 98S Rimini 0541-413369

Le due Cocche nel Borgo via XX settembre 37 Rimini 328-4351573

Pacha Mama Soc coop via IV Novembre 31 Rimini 0541-9129162

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Riapre un supermercato storico della Riviera: 78 lavoratori e un investimento di 4 milioni

  • Cachi: il frutto che aiuta a combattere la stanchezza

  • Terremoto in mare, epicentro individuato davanti alla costa riminese

  • "Armato di pistola in piazza Ferrari", Pecci lancia l'allarme sulla sicurezza

  • Nuova ordinanza regionale, si allarga la rete dei negozi aperti nei festivi. Restrizioni fino al 27 novembre

  • Disse "mare di merda" sui social, arriva il decreto di condanna per diffamazione nei confronti di Rimini

Torna su
RiminiToday è in caricamento