Olio di Argan: un elisir di bellezza dalle mille proprietà

Dal Marocco l’olio Argan si è diffuso in tutto il mondo portando con sé tutti benefici per il benessere e la bellezza di uomini e donne. Ecco tutto quello che dovete sapere sull'olio di Argan e dove acquistarlo a Rimini.

L'Olio di Argan si ottiene dall’argan (Argania spinosa o Argania sideroxylon) un albero diffuso nel sud ovest del Marocco. L’argania cresce in un ambiente arido ed è molto longevo, può arrivare a 150-200 anni di età. Il frutto che produce contiene un nocciolo che a sua volta contiene due o più mandorle da cui si estrae l’olio di Argan. Per misurare la sua importanza basti pensare che nel 1998 l’olio d’Argan e la sua foresta sono stati dichiarati dall'Unesco riserva della biosfera

Proprietà e benefici dell’Olio di Argan

Questo prezioso olio ha molte proprietà divenendo negli ultimi anni un rimedio naturale contro inestetisti, eruzioni cutanee e per migliorare le cicatrici. Ricco di vitamina A, vitamina B ma anche di Omega-6, antiossidanti e acido linoletico è un ottimo integratore per il proprio benessere oltre che essere un ottimo prodotto di bellezza. Erboristi ed esperti di erbe officinali e oli essenziali, infatti, lo consigliano per nutrire la pelle, capelli e unghie.

Dal punto di vista nutrizionale l’olio di Argan aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo “cattivo” (LDL) poichè ha le stesse proprietà dell’olio d’oliva.

Dal profumo inconfondibile è setoso al tatto. Basta scaldarne poche gocce tra le mani per usarlo in tante utili applicazioni.

9 Usi dell'Olio di Argan

1.    Pelle idratata senza rughe. Per mantenere la pelle idratata e ridurre o assottigliare le rughe è sufficiente una goccia di olio applicata ogni giorno sotto gli occhi.

2.   Pelle tonica. Per avere un tonico per la pelle invece basta aggiungere una goccia ad un infuso di acqua bollente, the verde e limone. Si lascia raffreddare l’acqua e poi si applica sulla pelle.

3.   Scrub viso/corpo. Per rimuovere le cellule morte ed esfoliare la pelle, è sufficiente mischiare l’olio di Argan a due cucchiaini di zucchero di canna e utilizzare un guanto ruvido.

4.   Contro acne e punti neri. Contrasta l’acne e previene la formazione di punti neri ed inestetismi del viso.

5.   Toccasana contro rossore e rasature. È perfetto per tutti gli uomini che vogliono una pelle più morbida dopo la barba del mattino; ma ideale anche per le donne che utilizzano il rasoio per la depilazione, perché tre gocce massaggiate dopo la depilazione riducono l’incarnimento dei peli.

6.   Previene le smagliature e mantiene elastica la pelle. Quotidianamente, utilizzare l’olio al posto della crema idratante sulle zone critiche come pancia, cosce, fianchi.

7.   È un emolliente naturale per unghie fragili, mani e piedi che si seccano; così come per le labbra che d’inverno si screpolano facilmente. L’olio di Argan è un sostituto del burro di cacao per renderle morbide e setose.

8.   Previene la caduta dei capelli e aiuta la crescita. A seconda dello spessore, della consistenza, della condizione e della lunghezza varia la quantità di gocce da utilizzare.

9.   Contrasta la secchezza e la fragilità dei capelli. Previene le doppie punte e limita di molto la formazione della forfora.

Ultimo, ma non meno importante è il vantaggio che l’olio di Argan può essere usato in modo sicuro nella sua formula più pura al 100% e non ha bisogno di essere acquistato come ingrediente di lozioni, creme e balsami. Nella formala pura è molto costoso, ma se consideriamo che ne bastano poche gocce al giorno per giovare dei suoi benefici, è conveniente e duraturo.

Olio di Argan, dove comprarlo a Rimini

L’erbolario presso Le Befane Shopping Center, via caduti di Nassirya, 20

Bottega verde presso Le Befane Shopping Center, via caduti di Nassirya, 20

Officina naturale, via del Capriolo 3

Le due Cocche nel Borgo Rimini, via XX settembre 1870

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, a breve un nuovo decreto: nuove regole più ristrettive

  • La fortuna bacia la Romagna con un "gratta e vinci" da due milioni di euro

  • Continua la galoppata dei nuovi contagiati, alunni della materna in quarantena

  • Nuovo decreto: ingressi scaglionati a scuola, palestre e piscine a rischio chiusura

  • Nuovi casi di Covid pericolosamente vicini a quota 100, Rimini tra i peggiori in regione

  • Dipendente positivo al coronavirus, il pub chiude per fare i tamponi a tutto il personale

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento