Fitness

Allenarsi con il caldo? Ecco alcuni consigli per non perdere la motivazione

Il caldo può essere nemico degli allenamenti ma basta seguire alcuni semplici consigli per continuare a svolgere attività fisica rimanendo motivati

Se allenarsi durante l'inverno è stato il nostro must per arrivare belli e in forma all'estate, durante la bella stagione bisognerebbe proseguire l’allenamento per mantenere i risultati raggiunti. Il caldo non aiuta gli allenamenti soprattutto quando le temperature sono alte, ecco allora qualche trucco per mantenersi motivati e in movimento anche quando le temperature si fanno roventi.

Scegli l'ora giusta

Se non vuoi rinunciare al tuo allenamento in estate, l'ideale sarebbe dedicare 30 minuti la mattina presto o la sera durante il tramonto: non solo godrai di una bella alba o un bel tramonto, ma approfitterai delle ore più fresche per fare movimento senza affaticarti troppo.

Rinfrescati prima dell'allenamento

Con le alte temperature, spesso, mancano le energie, ma sapevi che raffreddare il tuo corpo prima di un allenamento può aumentare la resistenza del 16-20%? Dunque via libera a una doccia o un bel bagno freddo prima di correre ad allenarti: vedrai, ti sentirai più motivato.

Mangia alimenti ricchi di liquidi per rimanere idratato

Allenarsi in estate significa anche perdere molti liquidi a causa del gran caldo, per questo motivo oltre alla buona consuetudine di bere due litri di acqua al giorno, sarebbe bene mangiare cibi ricchi di acqua. Ideali i cetrioli e l'anguria o comunque qualsiasi tipo di frutta fresca, meglio se di stagione.

Perché non fare una bella nuotata al mare?

Un altro modo per tenersi in allenamento è farsi una bella nuotata in mare. Il nuoto è uno sport a tutti gli effetti ed ha diversi benefici: brucia calorie e tonifica il corpo in modo uniforme, sviluppa i muscoli ed è un ottimo alleato contro la cellulite.

Usa la bicicletta per i tuoi spostamenti

L’estate è il periodo migliore per abbandonare l'auto ed i mezzi pubblici e andare in bicicletta: oltre a sentirti più rinfrescato aiuterai l'ambiente e farai movimento. Ricordiamo che andare in bici controlla il peso e ci aiuta a rimanere in forma, mette di buon umore e diminuisce il senso di affaticamento.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allenarsi con il caldo? Ecco alcuni consigli per non perdere la motivazione

RiminiToday è in caricamento