Allenamento: 5 idee per uno spuntino pre-workout

Ecco cosa mangiare prima della palestra per allenarsi con energia e ottenere il massimo di dei risultati

Lo stress si combatte in palestra. L’allenamento è davvero molto importante per mantenersi in forma, sani ed energici ma a stomaco vuoto non si va da nessuna parte. C’è chi va in palestra dopo un pranzo abbondante e chi invece senza mangiar nulla senza chiedersi cosa poter mangiare per avere una buona performance ed evitare cali di energia. È quindi importante scrivere un piano alimentare relazionato al momento in cui ti alleni.

E’ fondamentale, quindi, seguire quotidianamente una dieta corretta e bilanciata, e non solo prima di fare sport. L’ideale è magiare poco e spesso, bisognerebbe fare almeno 5 pasti al giorno, con spuntini a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta, e bere tanta acqua, come anche tisane calde o fredde e succhi di frutta senza zuccheri aggiunti. Bere molto e assumere i nutrienti necessari in maniera bilanciata, è una buona partenza.  

Lo spuntino pre-palestra, dev’essere fatto dalle 2 ore ai 30 minuti prima della sessione. Evitare i cibi pesanti. Punta su carboidrati e proteine se mangi un'ora prima dell’allenamento, per esempio uno yogurt con cereali è l’ideale; se invece devi mangiare all’ultimo, al massimo mezz’ora prima opta per della frutta secca e una banana.

Puoi anche scegliere di associare un frutto poco calorico ma con molte fibre (come la mela, la pera e gli agrumi), con un frutto ad alto indice glicemico (come la banana matura) o con cibi che agiscono analogamente (come la marmellata senza zuccheri aggiunti, le gallette di mais o il frumento con miele), che ti aiutano a mantenere il livello glicemico costante e a evitare picchi insulinici eccessivi, che inciderebbero negativamente sulla prestazione sportiva.

Il corpo ha bisogno di energie per funzionare al massimo durante l’allenamento quindi se ti alleni tra il tardo pomeriggio e la sera, è bene mangiare poco prima di andare in palestra facendo uno spuntino e a cena dopo l'allenamento con pesce e verdure o legumi e verdure, aggiungendo del riso bianco o un po' di pane.

5 idee per lo spuntino pre-working:

  • una banana e una manciata di uvetta secca;
  • uno yogurt con cereali;
  • un toast con prosciutto cotto, ma senza formaggio;
  • una piccola omelette fatta di soli albumi d'uovo e una mela;
  • frullato di frutta, con un cucchiaio di fiocchi d'avena.

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