rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Fitness

Padel: tutti i benefici dello sport del momento

Negli ultimi anni ha riscosso molto successo il padel. Uno sport divertente e semplice con molti benefici: scopri quali

Dinamico, reattivo e divertente il padel tennis è lo sport del momento.

Allena corpo e mente e lo possono praticare tutti. 

È più “semplice” e “meno faticoso” del tennis. Non richiede di grande preparazione, la racchetta è più corta e più facile da maneggiare, il “fuoricampo” non esiste: le sponde del campo rispediscono indietro la pallina e fanno risparmiare molta fatica. 

Ideato nel 1898 in Argentina dallo statunitense Frank Beal, poiché si tratta di una disciplina che viene praticata con una racchetta a piatto solido che prende il nome di paddle racquet. Oggi il padel è considerato tra gli sport più amati.

Le differenze con il tennis

Come nel tennis il padel si pratica su campi divisi in due da una rete. La differenza, però, come già accennato, sta nel fatto che vengono utilizzate delle racchette più piccole e a piatto pieno con dei forellini. La palla utilizzata può essere molto più soffice di quella del tennis tradizionale, oppure uguale, ciò dipende dalle categorie dei giocatori. La dimensione del campo da gioco è meno della metà di un tradizionale campo da tennis. Il punteggio adottato, invece, è identico a quello di tennis. Iniziare a giocare è davvero semplice, ma soprattutto divertente e benefico per il corpo. Tale sport sta riscuotendo sempre più successo proprio per questi motivi. Inoltre, si impara facilmente anche se non si è un tennista professionista. 

Paddle o padel?

Il nome “paddle” nasce da una storpiatura del termine originario, perché “paddle”, nella lingua anglosassone ha il significato di “pagaia”, che ricorda vagamente la forma della racchetta in uso in questo sport. Infatti, secondo la versione ufficialmente riconosciuta, il padel - nome originario - nasce in Messico, quasi per caso, quando un milionario, Enrique Corquera, verso la fine degli anni '70, decise di far realizzare un campo da tennis nella sua vasta tenuta. Ma, al momento della realizzazione, egli si rese conto che lo spazio non era abbastanza.

A questo punto, Corquera decise di risolvere il problema con un campo da tennis di dimensioni ridotte senza abbattere le mura circostanti. Infatti, fu proprio a causa dei muri a ridosso dello spazio disponibile per tracciare il campo, che egli concepì l'idea di considerarli come parte integrante del campo di gioco stesso. In Messico e in Argentina il padel è diffusissimo ma, ormai da qualche tempo, ha raggiunto anche l'Italia ottenendo un inaspettato successo.
Sul sito della Federazione Italiana Tennis troverete tutte le regole del padel, per quanto riguarda il nome, invece, essa stessa lo definisce con il termine "padel" e così fanno anche altre federazioni, ma spesso i due termini vengono confusi tra loro. Non è necessario saper giocare a tennis per praticare il padel ma, di certo, conoscerne le basi può aiutare molto. Oggi, provare questa attività coinvolgente è sempre più facile e sono molte le strutture sportive che dispongono di campi da padel.

Benefici

Il padel migliora il coordinamento, l’agilità e la reattività. Aiuta ad evitare l’atrofia muscolare o i disturbi del corpo ottimizzandone l’elasticità. Aumenta l’autostima e il giocatore acquisisce autodisciplina. Migliora il sistema cardiocircolatorio e cardiovascolare, riducendo il rischio di attacchi cardiaci o insufficienza cardiaca. Aumenta la forza, il tono muscolare e i livelli di colesterolo consentendo di bruciare fino a 400 calorie a partita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padel: tutti i benefici dello sport del momento

RiminiToday è in caricamento