rotate-mobile
Fitness

Fitness: monitorare la salute e il benessere con la tecnologia indossabile

Durante l’attività fisica un monitoraggio costante della condizione fisica è molto importante per avere un quadro completo dello stato di salute fisico e mentale. Un aiuto arriva dagli smartwatch e i braccialetti fitness

Negli ultimi anni, soprattutto a causa del Covid-19, svolgere attività fisica all’aperto per molte persone prima sedentarie è diventato uno stile di vita utile per allontanare stress, malumori e, perché no, perdere qualche chilo in più. 

Per monitorare il proprio stato di salute e benessere  smartwatch e braccialetti fitness, sono diventati indispensabili tanto da incrementare le vendite proprio dal 2020. 

Per soddisfare le aspettative dei consumatori, gli smartwatch e i braccialetti fitness, oggi sono dotati di più funzionalità, maggiore efficienza (ad esempio la durata della batteria) e tanto altro ancora, infine - aspetto davvero importante - riescono a monitorare il nostro stato di salute in qualsiasi luogo e condizione.

Elettrocardiogrammi e misurazione della frequenza cardiaca

Esistono diversi modelli disponibili sul mercato noi ne abbiamo scelti due: quella integrata agli smartwatch di Toshiba, una gamma di componenti efficienti che consentono al progetto finale di monitorare lo stato di salute mediante un dispositivo indossabile attraverso il "sensor fusion", ovvero grazie all'aggregazione dei dati provenienti da una molteplicità di sensori. Un'ottima base di partenza per la progettazione è rappresentata dalle click board con sensori di MikroE, come ad esempio ECG 6 Click, utilizzata per lo sviluppo di applicazioni che prevedono l'esecuzione di elettrocardiogrammi (ECG) e la misura della frequenza cardiaca.

E poi, un'altra soluzione, è il modulo biosensore MAX86150 di Maxim Integrated che permette di effettuare misure di fotopletismogrammi (PPG) ed elettrocardiogrammi (ECG) con un unico dispositivo integrato. Come leggiamo nell'articolo, il sensore MAX30102 integra due differenti funzionalità: pulsossimetro e cardiofrequenzimetro.

Braccialetti fitness con saturimetro

In commercio, inoltre, sono disponibili diversi fitness tracker che rispetto al passato hanno integrato funzionalità innovative che permettono di monitorare lo stato di salute di chi li indossa. Il fitness tracker è un dispositivo da polso nato essenzialmente per gli sportivi, esso serve generalmente a monitorare le metriche relative al fitness (distanza percorsa durante una corsa o una camminata, consumo calorico, battito cardiaco e così via). 

Oggi, grazie ad un'altra innovativa funzionalità integrata, ovvero quella del saturimetro, con questi dispositivi - sia fitness tracker che smartwatch - è possibile misurare anche la stima della saturazione di ossigeno nel sangue. In uno studio pubblicato su Nature Medicine, il team di Scripps Research ha evidenziato come i fitness tracker di ultima generazione possano aiutare ad identificare i casi sospetti di Covid-19 valutando i cambiamenti nel sonno, nella frequenza cardiaca e nei livelli di attività.

Il saturimetro, infatti, è un'apparecchiatura medica non invasiva che misura la saturazione di ossigeno nel sangue arterioso periferico (SpO2) e contemporaneamente la frequenza cardiaca, aiutando così ad individuare l'eventuale presenza dei primi segnali di una polmonite, uno dei sintomi più gravi del Coronavirus. Inoltre, un saturimetro può anche essere di aiuto per diagnosticare l’apnea notturna, un disturbo del sonno caratterizzato dall’interruzione del respiro durante il sonno. I sensori SpO2 offrono la possibilità di misurare i livelli di ossigeno nel sangue sia con un singolo test che monitorando continuamente il livello di saturazione durante il giorno e la notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fitness: monitorare la salute e il benessere con la tecnologia indossabile

RiminiToday è in caricamento