Martedì, 28 Settembre 2021
Fitness

Trucchi e consigli per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente

Quale sport praticare per accelerare il metabolismo e dimagrire velocemente? Ecco la nostra guida con i consigli e quali sport praticare

Quei chili di troppo che non si riesce a eliminare sono fastidiosi e ingombranti tanto che si prova di tutto per buttarli giù ma nulla funziona. Allora cosa fare? Non arrendersi! Hai mai pensato che la colpa sia di un metabolismo lento o dello sport sbagliato? 
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Si sa, lo sport è alla base di un dimagrimento mentre l’alimentazione è la regola. Meno cibo spazzatura, più movimento è la ricetta giusta per perdere peso.
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Non serve tagliare drasticamente le calorie o digiunare. Questi non fanno altro che rallentare il lavoro del metabolismo, riducendo le possibilità di raggiungere l’obiettivo. Un buon metabolismo, infatti, è essenziale per bruciare i grassi e per dimagrire velocemente.

Che cos'è

Il metabolismo, spiegato in parole semplici, è la velocità con cui il nostro corpo brucia le calorie per soddisfare i suoi bisogni vitali. 
Per mantenere il metabolismo veloce e attivo, oltre che fare attenzione a seguire una dieta sana e completa, è bene puntare anche sull'attività fisica. 
?In teoria accelerare il metabolismo è semplice: basta aumentare i bisogni vitali del corpo, incrementando il dispendio energetico. Questo significa che tante più calorie vengono bruciate, tante più calorie devono essere introdotte. 
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Inoltre, una maggiore massa magra (ovvero i muscoli) fa bruciare calorie e grassi, anche quando si è a riposo: il muscolo, infatti, è un tessuto vivo in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche quasi dieci volte superiori rispetto al tessuto adiposo.

Esercizi per accelerare il metabolismo

Lo sport è il miglior alleato per velocizzare il metabolismo: questo infatti, aumenta sotto sforzo e rimane elevato anche per diverse ore dal termine dell'allenamento (fino a 12 ore dopo un'attività particolarmente intensa). Per accelerare al massimo il metabolismo è importante variare il tipo di esercizi da svolgere, associando:

  • esercizi di potenziamento muscolare, per aumentare la massa magra;
  • esercizi aerobici e attività di resistenza, che accelerano notevolmente il metabolismo durante l'esercizio, mantenendolo elevato anche per 4-8 ore.

Un modo efficace per accelerare il metabolismo è quello dell’interval training, una tecnica di allenamento molto sfruttata in diversi sport, come il calcio, a corsa, il basket, il tennis e molti altri; questa tecnica prevede un allenamento “discontinuo”, caratterizzato da una serie di esercizi eseguiti ad alta intensità intervallati da altri esercizi a intensità minore. In questo modo quindi, viene stimolato sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico, apportando miglioramenti sia a livello muscolare, che a livello cardiocircolatorio. 
Puoi provare ad alternare esercizi a corpo libero come flessioni, addominali, plank o affondi eseguiti ad alta intensità ad altri di riposo o esercizio leggero di circa 10 secondi, per un totale di 20 minuti di allenamento.
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3 sport per accelerare il metabolismo?

1) Corsi total body

Se ami la palestra, per dare una bella scossa al metabolismo e bruciare grassi velocemente la scelta migliore sono i corsi total body. Il pilates, il body training, lo spinning, il functional training, il kalisthenics o il bodyweight training sono sicuramente tra i corsi più adatti, grazie all’azione combinata di diversi movimenti ed esercizi. Ma puoi allenarti anche in sala pesi, alternando esercizi aerobici, come la corsa sul tapis roulant, a quelli con pesi e manubri per sviluppare la massa magra, ricordandoti di variare gli esercizi e non soffermarti solo su un gruppo di muscoli.
Per chi non è allenato è bene approcciarsi alle diverse attività in modo graduale.

2) Ciclismo

Tra gli sport aerobici più adatti a risvegliare il metabolismo, troviamo indubbiamente il ciclismo. Andare in bicicletta, infatti, coinvolge numerosi gruppi muscolari e contribuisce a innalzare il dispendio energetico, aiutandoti a bruciare i grassi, soprattutto variando spesso il percorso e cambiando velocità di pedalata. 
Inoltre, il ciclismo si può praticare ovunque ed è un'ottima alternativa all'utilizzo dell'auto.

3) Corsa 

Se fatta nel modo giusto, la corsa aiuta a perdere peso, andando ad attivare il metabolismo e sviluppando la massa magra.
Per risvegliare il metabolismo è importante variare andatura e il ritmo di corsa, oltre che alternare allenamenti lunghi, anche di un’ora, ad altri più brevi di circa 35-40 minuti in modo da tenere il corpo sempre attivo e continuare a bruciare calorie. L'ideale poi, è alternare il running a esercizi "itineranti", come addominali, flessioni e trazioni sulle spalliere.

I consigli

Per accelerare il metabolismo ricordati di:

  • are almeno due o tre allenamenti alla settimana di durata non inferiore ai 40 minuti;
  • rispettare il giorno di riposo, che permette di ricostruire le cellule muscolari mantenendo alti i livelli di dispendio calorico;
  • alternare attività aerobiche con esercizi di tonificazione, e attività ad alta intensità con esercizi ad intensità minore;
  • cambiare frequentemente il programma di allenamento, per non permettere al corpo di abituarsi all’attività fisica e spronare così il metabolismo;
  • allenati al mattino presto, a digiuno: correre o camminare almeno una ventina di minuti prima di colazione, risveglia il metabolismo mantenendolo attivo per tutta la giornata.

Se hai poco tempo da dedicare allo sport, adotta delle soluzioni alternative: parcheggia qualche centinaio di metri più lontano, fai le scale a piedi anziché prendere l'ascensore, usa la scopa anziché l'aspirapolvere. Inoltre, durante la giornata, cerca di contrarre attivamente la muscolatura (per esempio, muovi le gambe, contrai i quadricipiti, appiattisci la pancia): queste contrazioni infatti, contribuiscono ad accelerare il metabolismo.
 

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