Tapis roulant, benefici e controindicazioni

Velocizza il metabolismo e aiuta a perdere peso. Correre sul tapis roulant è consigliato anche per scaricare lo stress e la tensione emotiva: ecco tutti i benefici e le controindicazioni

Durante l’inverno hai troppo freddo per correre all’aperto oppure hai poco tempo? La soluzione ideale per non rinunciare alla corsa è il tapis roulant. Un attrezzo utile nel momento in cui le palestre sono chiuse per per limitare la diffusione del Covid 19, ma soprattutto indispensabile per mantenersi in forma, perdere peso e scaricare stress e tensione emotiva. 

Cos'è il tapis roulant

Il tapis roulant simula l’attività della camminata e della corsa, con tutti i loro indiscutibili vantaggi, volti al mantenimento della forma fisica e al raggiungimento del peso forma, alla riabilitazione e al benessere generale.

Il tapis roulant è una piattaforma mobile costituita da un nastro trasportatore azionato da un motore elettrico. Il nastro si muove verso la parte posteriore così da richiedere all'utente un movimento, quindi camminare o correre ad una velocità pari a quella della cinghia. La velocità può essere controllata e misurata tramite un monitor o tramite un funzionamento passivo del nastro: esso si muove col movimento dell'utente. Questi ultimi sono conosciuti come tapis roulant manuali. Possiamo, quindi, regolarizzarne a nostro piacimento la velocità, l’intensità e la pendenza. Collegarlo agli strumenti di misurazione cardiaca, di consumo delle calorie e magari anche alla Wi-Fi, scaricando gli aggiornamenti (i più moderni).

Un po' di storia

William Staub, un ingegnere meccanico fu il primo a sviluppare il primo tapis roulant per uso domestico nel suo stabilimento di Clifton per poi passare allo stabilimento a Little Falls, nel New Jersey. Staub ha sviluppato il suo tapis roulant dopo aver letto il libro Aerobics del Dottor Kenneth H. Cooper, pubblicato nel 1968. Il libro osservava che le persone che correvano 8 minuti per 5 volte alla settimana avevano una migliore condizione fisica. Staub notò che non c'erano tapis roulant domestici a prezzi accessibili così sviluppò il suo prototipo PaceMaster 600 e lo inviò al Dott. Cooper che trovò i primi clienti, comprendendo varie attrezzature per il fitness.

Mentre il brevetto statunitense del tapis roulant come "macchina per esercizio fisico" è stato rilasciato il 17 giugno 1913.
Il predecessore del tapis roulant fu progettato dal Dr. Robert Bruce e da Wayne Quinton presso l'Università di Washington nel 1952. Il suo principale funzionamento era quello di diagnosticare malattie cardiache e polmonari. La ricerca del Dr. Kenneth H. Cooper sui benefici dell'esercizio aerobico, pubblicato nel 1968, fornì un argomento medico per sostenere lo sviluppo del tapis roulant.

Il tapis roulant per dimagrire

Sono molti i benefici di correre sul tapis roulant. Infatti è possibile correre al caldo e riparati, ma anche velocizzare il metabolismo e perdere peso. Molti specialisti lo consigliano al pari di una salutare passeggiata, per scaricare lo stress e la tensione emotiva.

Grazie al tapis roulant è possibile simulare ben due delle attività fisiche comprese nella tipologia cardio: la camminata intensa e la corsa. La maggior parte dei tapis roulant ha una modalità "cardio" in cui è impostata una frequenza cardiaca e in base ad essa varia la velocità e la pendenza della macchina stessa, quindi il tapis roulant fornisce energia meccanica al corpo umano in base alla frequenza cardiaca del soggetto.

Sui tapis roulant moderni è presente un elemento che al variare della sua altezza varia anche la pendenza dell'esercizio svolto dall'individuo, così da simulare una salita. Alcuni tapis roulant hanno anche la funzione inversa, cioè possono simulare la discesa.

Chi non può usare il tapis roulant

Il tapis roulant non è per tutti. È sconsigliabile a: 

  • bambini under 12;
  • soggetti sovrappeso;
  • cardiopatici.

Inoltre, il suo uso è sconsigliato a soggetti sofferenti di artrosi e artrite; persone soggette a ipertensione; soggetti ancora convalescenti da malattie e infiammazioni alle articolazioni; asmatici. In ogni caso, prima di acquistarlo o utilizzarlo, è bene consultare un medico o uno specialista dello sport.

Vantaggi e svantaggi

L'utilizzo del tapis roulant ha sicuramente dei vantaggi, tra questi ricordiamo che:

  • consente di creare un piano di allenamento che può essere rispettato a prescindere dalle condizioni atmosferiche;
  • il nastro imbottito è in grado di fornire un'ammortizzazione maggiore rispetto all'esecuzione fatta su superfici esterne;
  • alcuni tapis roulant hanno programmi di allenamento tali da simulare vari tipi di terreni per fornire vari tipi di esercizio;
  • i progressi possono essere monitorati (distanza, calorie bruciate e frequenza cardiaca).

Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, ricordiamo che:

  • molti utenti trovano il tapis roulant un'attività monotona e perdono interesse dopo poco tempo;
  • il tapis roulant non offre la soddisfazione psicologica che ottiene, invece, un corridore che corre all'esterno: essere in nuovi posti, varie distrazioni ecc.
  • può causare lesioni e infortuni se non viene utilizzato correttamente;
  • i costi di acquisto, i costi elettrici ed eventuale riparazione sono di molto maggiori rispetto alla corsa svolta all'aria aperta;

* •    occupa molto spazio a casa.

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