Coronavirus: cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario

Quali sono gli alimenti che aiutano a rafforzare le proprie difese? Scopriamole in questa guida

Esistono cibi che aiutano a difendersi dall’infezione di Coronavirus? Come cambiare la propria dieta per non ammalarsi? Purtroppo nulla è certo e sicuro ma è possibile aiutarsi con alcuni alimenti e integratori. 

Tra le precauzioni rimangano sempre quelle di rimanere a casa, rispettare la distanza di sicurezza, usare i disinfettanti sulle mani e le superfici, e fare attenzione ai sintomi.

Invece, per aiutare l'organismo a difendersi l'alimentazione è il miglior modo. È essenziale, quindi, mangiare molta frutta e verdura: consumare alimenti ricchi di vitamine - B, C e D su tutte - e minerali (in modo particolare zinco e selenio) per mantenere elevati i livelli di difesa del corpo. Fondamentale è mangiare anche cereali, pesce, riso e uova (tutti ricchi di vitamina B); mentre la C si può trovare in agrumi, lattuga, patate e broccoli.  Ma anche uova e riso, al posto di tanti prodotti lavorati o di matrice industriale. Il fumo, riduce le difese dei polmoni, esponendo i fumatori a maggiori rischi, quindi sarebbe meglio limitare o evitare il consumo di sigarette. Infine implementare il consumo abituale di queste sostanze, è possibile aggiungere degli integratori di vitamine e oligoelementi.  

Quali cibi preferire per rendere più forte il sistema immunitario

Alcuni consigli arrivano dalla nutrizionista Valentina Schirò, specializzata in scienze dell’alimentazione, che stila una breve lista di quali alimenti siano migliori da inserire nella propria dieta.

Carne, uova e pesce per lo Zinco che ha un’azione antiossidante. Questo aiuta a mantenere l’integrità della pelle e delle mucose che sono delle vere e proprie barriere di difesa nei confronti di agenti patogeni. Si trova nella carne di manzo, le uova, il latte e i suoi derivanti. Questo minerale è presente anche in pesce, frutti di mare e cereali integrali.

Sardine e latte ricche di Vitamina D. Questa vitamina stimola la proliferazione delle cellule immunitarie. Aiuta a proteggere dalle infezioni causate da agenti patogeni. Si trova anche in salmone, olio di fegato di merluzzo e tuorlo d’uovo. Per fare il pieno di questa vitamina è necessario poi esporsi al sole almeno mezz’ora al giorno.

Frutta e verdura di stagione fonte di Vitamina A. La verdura e la frutta di colore arancione sono una miniera di questa vitamina che aiuta a mantenere l’integrità strutturale e funzionale delle cellule della mucosa delle vie respiratorie, inoltre è fondamentale per il normale funzionamento delle cellule immunitarie. Vitamina B6 è un’ottima alleata delle difese del nostro organismo. Ha ruolo importante nella proliferazione, differenziazione e maturazione dei linfociti, le cellule del sistema immunitario così come nella produzione di anticorpi. Si trova in legumi, patate, lievito e farine e cereali integrali, carne, pesce e frutta, con esclusione degli agrumi.

Semi oleosi, frutta secca e cibi integrali per la Vitamina E. Avocado, mandorle e noci sono preziose fonti di azione protettiva per i linfociti, i protagonisti del nostro sistema immunitario. Una porzione al giorno di cereali integrali (farro, orzo, riso, ecc) di 80 - 100 grammi e una manciata di semi oleosi aiutano a raggiungere discreti livelli di amminoacidi solforati, fondamentali per la regolazione della risposta immunitaria. Rame. Questo minerale ha azione antimicrobica nella proliferazione delle cellule T e nella produzione di anticorpi.

Un’altra buona fonte di questo minerale è il pesce con i suoi benefici Omega 3. Ferro: è un componente della struttura di enzimi fondamentali per il funzionamento delle cellule immunitarie. Si trova nella carne, nei legumi, nei cereali integrali e nella frutta secca a guscio. Anche alcune varietà di verdure a foglia di colore verde scuro come il cavolo riccio ne sono buone fonte. 

Alla scelta dei cibi giusti è importante anche associare buone norme da adottare in cucina:

  • La cottura deve essere sempre al forno o al vapore.
  • I cibi crudi devono essere ben lavati ma non disinfettati, a meno che non si è in gravidanza: muffe e batteri sui crudi di verdure e frutta aiutano a riequilibrare la flora batterica.
  • Le superfici, come da normale igiene, vanno lavate con candeggina e alcol.
  • Le mani vanno lavate bene con i normali saponi e disinfettate solo se non si ha la possibilità di lavarle.
  • Il virus muore in condizioni di calore, per cui bisognerebbe lavare con acqua calda superfici, mani e vestiti.

Integratori

Gli integratori hanno la funzione di integrare, non di sostituire il cibo o eventuali carenze, e permettere al nostro organismo di essere più forte i tempi dandoci una base per far funzionare al meglio il nostro sistema immunitario e difenderci dal coronavirus e dalle influenze stagionali.

Mantenere in equilibrio l’intestino (condizione di eubiosi) significa preservare il 70% del nostro sistema immunitario. Come possiamo farlo? Assumendo regolarmente la giusta quantità di cibi prebiotici e probiotici, ed evitando o limitando i cibi che generano calore (come il latte, il glutine e zuccheri raffinati in generale, che sono causa di un aumento eccessivo di infiammazione e di disbiosi intestinale).

  • Può essere utile assumere integratori di Zinco. Più studi indicano che lo Zn aumenta l’espressione di Interleuchina-2 e di Interferone-gamma, due sostanze che stimolano la generazione di cellule natural killer  e cellule T citotossiche che uccidono virus, batteri e cellule tumorali. Uno studio su anziani in case di riposo ha mostrato che chi ha alti livelli di Zn nel sangue ha un minor rischio di sviluppare polmoniti.
  • Può essere utile assumere probiotici con lattobacilli e bifidobatteri: più studi sugli animali di laboratorio e sull’uomo ne hanno evidenziato l’effetto protettivo e curativo sull’influenza.
  • Possono essere utili alcune fitoterapie, in particolare con echinacea, che può ridurre  il rischio di polmonite in chi ha l’influenza (l’echinacea ridurrebbe l’adesione dei batteri alle cellule della mucosa bronchiale.

 

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