Binge watching per rafforzare la coppia

Problemi di coppia? La soluzione è guardare le serie tv insieme

La TV uccide i rapporti di coppia? Niente affatto! Tutto il contrario, infatti sembrerebbe che guardarla insieme al partner gioverebbe alla vita in due. A sostenerlo una ricerca scozzese.

Secondo lo studio condotto da un’equipe di psicologi della University of Aberdeen ha dimostrato, quello che già sapevano tanti binge watching ovvero: rafforza il rapporto di coppia. Infatti guardare film e serie tv ad alto impatto emotivo stimola i centri di rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere, migliorando anche la coesione sociale e l’affiatamento tra spettatori.

Condividere le esperienze, e il dialogo che nasce in conseguenza di questa condivisione, sono da sempre degli ottimi collanti in grado anche di aumentare l’affinità e l’intimità di coppia.

Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno preso in esame un campione di 259 studenti, di cui 97 di sesso maschile e 162 di sesso femminile, ognuno dei quali era impegnato in una relazione di coppia da almeno 4 mesi. I partecipanti hanno dovuto rispondere a un questionario con domande relative alle loro abitudini di coppia, in particolare se erano soliti guardare film o serie tv in compagnia di amici in comune o da soli col partner.  Dalla ricerca è emerso è che il rapporto di coppia è migliore nelle coppie che guardano serie tv insieme, specie se non  hanno amici in comune

Questo studio, inoltre, ha dimostrato che la felicità di coppia è influenzata dal tempo passato insieme a guardare film e serie tv rispetto a quello trascorso in altre attività: non si parla quindi in generale della quantità di tempo passato assieme, ma proprio di quella destinata alla visione di questi show in compagnia del partner.

Soprattutto se la storia è a distanza o se si hanno pochi amici in comune, condividere storie altrui di lunga durata fa bene alla coppia, aiuta a sentirsi più affiatati ed uniti; inoltre le serie tv permettono di condividere emozioni ed esperienze, grazie anche all’identificazione con la gioia e il dolore dei personaggi, all’attesa comune per l’episodio successivo o al confronto e al dialogo che nascono riguardo quello che si è appena visto. Via libera quindi alla condivisione di film e serie tv! 

Se sei un appassionato di Netflix e vuoi condividere la visione di nuove serie tv ma stai vivendo una relazione a distanza puoi provare Netflix Party, l’estensione per Google Chrome che sincronizza automaticamente la riproduzione del video per te e la tua dolce metà (ma vale anche per gli amici!) e aggiunge anche una funzione di chat di gruppo, per non perdersi neanche un commento!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si prendono gioco di polizia e quarantena: sesso a 3 in strada davanti al comando

  • "Quelle strane coincidenze", Wuhan e Codogno vicini alla fiera del Sigep

  • Sesso in strada durante la quarantena, individuato il trio di esibizionisti

  • Lutto nella comunità di San Patrignano, si è spenta Maria Antonietta Muccioli

  • Ristoratore stroncato da un improvviso malore nella sua abitazione

  • Diminuiscono i nuovi contagiati. Venturi: "Faccio il tifo per Rimini, ha preso misure draconiane che danno risultati"

Torna su
RiminiToday è in caricamento