Bambini: 8 cibi da evitare

Uno stile di vita sano nasce dall’infanzia. Insegnare ai bambini a mangiare sano è il primo passo per un adulto in salute. Ecco quali sono gli 8 cibi che ogni bambino dovrebbe evitare


Esistono cibi “cattivi” da cui ogni bambino deve allontanarsi per rimanere in salute? Si! Si tratta di quei cibi conosciuti anche con il nome di junk food, ossia cibo spazzatura. Sono alimenti che hanno uno scarso valore nutrizionale e sono ricchi di zuccheri e grassi. Il cibo spazzatura può creare seri problemi di salute (obesità e malattie cardiovascolari) per questo motivo sarebbe bene sostituirli con cibi sani ed evitare di farli mangiare ai nostri figli. 

Ecco gli 8 cibi da allontanare:

Caramelle gommose – Questa caramelle in sono un concentrato di zucchero, coloranti artiiciali e gelatina, elementi dannosi per la salute di un bambino.

Patatine fritte - Contengono acrilammide, una sostanza cancerogena che si forma durante la cottura degli alimenti come le patate, pertanto malsane.

Bevande gassate - Le bevande gassate sono ricche di calorie, zuccheri e coloranti e quindi fanno male alla salute.

Biscotti - E' sempre meglio optare per quelli semplici realizzati con pochi ingredienti. Molti tipi di biscotti contengono grassi saturi ed idrogenati che possono causare un aumento del colesterolo.

Succhi di frutta - La fibra della frutta fresca si perde durante il processo di preparazione mentre lo zucchero rimane in grande quantità.

Salse pronte - Le salse ed i sughi pronti sono ricchi di conservanti e grassi e risultano essere particolarmente dannosi per la salute dei bambini.

Pancarrè - Contiene alcool etilico che serve per conservare al meglio il pane in cassetta. Proprio per questo motivo è altamente sconsigliato per i bambini perchè non riescono a metabolizzare l'alcool presente anche se presente in quantità altamente ridotte. 

Dado - Il dado è ricco di grassi e contiene glutammato, che esalta la sapidità e per questo motivo non è adatto ai più piccoli perchè potrebbero abituarsi a mangiare salato. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si prendono gioco di polizia e quarantena: sesso a 3 in strada davanti al comando

  • "Quelle strane coincidenze", Wuhan e Codogno vicini alla fiera del Sigep

  • Sesso in strada durante la quarantena, individuato il trio di esibizionisti

  • Lutto nella comunità di San Patrignano, si è spenta Maria Antonietta Muccioli

  • Ristoratore stroncato da un improvviso malore nella sua abitazione

  • Diminuiscono i nuovi contagiati. Venturi: "Faccio il tifo per Rimini, ha preso misure draconiane che danno risultati"

Torna su
RiminiToday è in caricamento