rotate-mobile
Casa

Ridurre lo spreco alimentare anche in dispensa

Impariamo ad organizzare al meglio le nostre scorte alimentari per ottimizzare risorse ed evitare brutte sorprese.

Ci sono diversi motivi per cui il cibo conservato in dispensa rischia di finire buttato.
Ad esempio, perchè ne avevamo stipato troppo e non ci siamo accorti che una parte era nel frattempo scaduta o si era rovinata. Attenzione anche a conservare male semi, farine, fiocchi d'avena: l'invasione di "farfalline" nella confezione e tra la dispensa è in agguato. Per fortuna con qualche accortezza e un pò di attenzione in più, è possibile limitare gli sprechi nel luogo che dovrebbe invece servirci per conservare e mettere da parte le nostre riserve di alimenti.


Collocazione
Innanzitutto: avete scelto la posizione giusta per la dispensa? Idealmente, dovrebbe essere collocata in una zona fresca e asciutta della casa, lontana da fonti di calore, e ovviamente dalla luce del sole. Se non avete alternative, dovrete fare più attenzione a non comprare cibo in eccesso da stipare in dispensa e a consumarlo velocemente. 


Organizzazione
Per organizzare la dispensa, sono perfetti i contenitori ermetici. Impediscono a umidità e insetti di entrare e sono semplici da impilare. Conviene mettere confezioni di riso e farine, anche se chiusi, dentro contenitori ermetici per tenere lontane le tanto odiate "farfalline" che a volte si formano anche nella confezione originale. Ogni 3-4 mesi, è bene svuotare la dispensa e controllare se qualcosa è andato a male o se ci sono infestazioni, se qualcosa è prossimo alla scadenza e va consumato e se abbiamo scorte in eccesso. In generale, se vi accorgete che buttate via molti alimenti che avete in dispensa, è il momento di acquistarne di meno o conservare qualcosa anche in frigorifero o congelatore. 


Conservazione
I cibi che potete conservare in frigorifero o in congelatore sono ad esempio: cereali e farine integrali, frutta a guscio e semi, anche in polvere o tritati (ad esempio, la farina di mandorle), ma anche quinoa o legumi. Soprattutto se li usate poco.

Per evitare il proliferare di insetti in dispensa, provate questo trucco: mettere farine, cereali, frutta a guscio e legumi in congelatore per 3 o 4 giorni prima di riporli in dispensa. Il freddo eliminerà le eventuali larve già presenti nella confezioni evitandone lo sviluppo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridurre lo spreco alimentare anche in dispensa

RiminiToday è in caricamento