rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Casa

Cucina "più leggera"... In bolletta

E' possibile ottimizzare le risorse in cucina con facili e semplici gesti per ridurre l'impiego di energia elettrica e gas, senza sacrificarne il gusto.

Le nostre abitudini quotidiane incidono su bolletta di acqua, gas ed elettricità per diverse centinaia di euro. Cifre che ultimamente registrano anche crescite significative. Eppure, piccoli cambiamenti possono produrre grandi risparmi, adattando alcune accortezze in cucina per sprecare meno risorse energetiche. Scopriamo come fare.

La pasta "a basso consumo"
Una tecnica diventata virale su TikTok ed efficace per sprecare meno gas è provare a cuocere la pasta con il fornello spento e con il coperchio. Ebbene sì: la pasta si cuocerà lo stesso pur impiegando meno gas. Per cuocere la pasta in questo modo, buttatela quando l'acqua bolle. A questo punto salate, coprite con il coperchio e... Spegnete il gas. Cuocerà negli stessi minuti indicati nella confezione e manterrà, grazie al coperchio, la temperatura ideale. Così si risparmiano 10-13 minuti di gas, l'equivalente di un paio di docce circa.


Accorciare i tempi 
Per portare velocemente a bollore dell'acqua che vi serve per cucinare e impiegare meno gas, potete farlo tramite un bollitore elettrico, di quelli a basso consumo. I tempi si accorceranno come l'utilizzo dei fornelli. Per riscaldare delle pietanze, usatele poi come coperchio mentre cucinate: messe sopra altre pentole durante la cottura e ben coperte a loro volta, si scalderanno senza usare energie aggiuntive.


Parola d'ordine: ottimizzare
Ottimizzando le risorse si possono apportare grandi risparmi. Ad esempio: procedendo al lavaggio con lavastoviglie solo quando l'elettrodomestico è a pieno carico. In questo periodo, con le temperature sempre più pungenti, si è sempre più tentati nell'utilizzo del forno. Quest'ultimo è uno degli elettrodomestici più costosi dal punto di vista energetico: circa 2 kWh l'ora di cottura. Per limitare gli sprechi, quando lo usate scegliete di cucinare più pietanze contemporaneamente. Una volta cotti gli alimenti, sfruttate il calore per scaldarne altri. In alcuni casi si può anche spegnere il forno in anticipo e sfruttare il calore rimasto per terminare la cottura. Infine, non aprire il forno mentre il cibo sta cuocendo: rovina le torte e disperde il 20% del calore ogni volta.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cucina "più leggera"... In bolletta

RiminiToday è in caricamento