rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Ristrutturare

4 idee per creare un armadio a muro in corridoio

Ecco alcuni consigli su come sfruttare al meglio gli spazi per realizzare un armadio a muro in corridoio

Avete un corridoio stretto e lungo e non sapete come sfruttarlo? Perché non realizzare un armadio a muro? 

L’armadio a muro è una buona soluzione per sfruttare al meglio lo spazio della casa che solitamente non viene utilizzato come, appunto, il corridoio. Qui è possibile progettare un armadio a muro ad hoc pronto ad ospitare all’interno tutto quello che ormai non sta più nei cassetti e averlo così a portata di mano e in ordine.

Ma come realizzarlo? 

Innanzitutto, una volta deciso di creare un armadio a muro bisogna scegliere il modello prendendo in considerazione alcuni aspetti. Per avere un buon risultato e integrarsi perfettamente all’ambiente senza risultare un elemento fuori posto o ingombrante bisogna pensare alla progettazione. Le linee devono essere semplici ed essenziali, nel caso in cui abbiamo davanti a noi un corridoio lungo e stretto, possiamo farci aiutare dai colori. Le tinte chiare applicate alle ante permetteranno di ottenere uno spazio curato nel dettaglio, ma allo stesso tempo ampio.

Armadio a scomparsa

Questa è la soluzione più utilizzata che sta bene un po’ in tutti gli ambienti. L’armadio a scomparsa permette di conservare al suo interno gli oggetti, ma che nello stesso tempo sembra quasi che non ci sia.

Per ottenere questo risultato basta montare una struttura solida da completare con delle ante scorrevoli che nasconderanno alla vista il suo contenuto. Per un lavoro impeccabile, i dettagli non devono essere tralasciati e il colore diventa il protagonista assoluto se si utilizza la stessa palette delle pareti circostanti sulle ante.

Armadio a specchio

Per rendere più ampi e luminosi i corridoi stretti e bui basta utilizzare gli specchi. Sì, perché la superficie riflettente ha il “dono” di far apparire gli ambienti più ampi. Non dobbiamo ricorrere a soluzioni fuori dal comune: montando semplicemente gli specchi sulle ante e giocando con i toni chiari della struttura avremo il giusto tocco di luce e uno spazio in più che possiamo sfruttare come vogliamo.

Armadio in cartongesso

Se non vogliamo rinunciare all’armadio a muro, ma abbiamo un budget ridotto possiamo puntare tutto su un materiale versatile ed economico: il cartongesso. Se poi siamo amanti del fai da te il gioco è fatto!

Con un po’ di manualità avremo un risultato impeccabile e un armadio leggero ma resistente. Il cartongesso permette di dare libero sfogo alla nostra fantasia, quindi possiamo arricchirlo con console, cassetti e tutto ciò di cui abbiamo bisogno per conservare i nostri oggetti preferiti.

Armadio su misura

Nel caso in cui abbiamo una casa molto piccola, l’armadio a muro a questo punto diventa un vero e proprio elemento in più e la soluzione salvaspazio di cui abbiamo disperato bisogno. Per sfruttare al meglio ogni centimetro a nostra disposizione, l’unica alternativa è scegliere un armadio su misura con la struttura, i materiali e i colori che preferiamo.

Prodotti online

Armadio a muro in legno

Armadio con ante a specchio

Armadio a muro con ante scorrevoli

In Evidenza

Potrebbe interessarti

4 idee per creare un armadio a muro in corridoio

RiminiToday è in caricamento