Come liberarsi dai ragnetti rossi


I ragnetti rossi presenti nei nostri giardini, sono degli acari che si nutrono delle piante, ma possono invadere le nostre abitazioni. Ecco i rimedi naturali per eliminarli

Avete il giardino e nei periodi dell’anno più caldi vi ritrovate invasi dai quei piccoli ragnetti rossi (Tetranychus urticae) che escono dai loro nascondigli e invadono davanzali, muri e orti. In realtà non sono ragni, ma acari. In realtà questi piccoli “ospiti” sono utili perchè si nutrono di larve di insetti dannosi per le piante e di residui di escrementi di volatili. 

Fortunatamente non rimangono a lungo perché il troppo caldo li uccide, ma durante i giorni di clima mite li possiamo vedere ovunque. E guai a “schiacciarli”. Non solo per motivi etici, ma anche per le conseguenze su abiti, mobili e pareti che sarebbero indelebili: la sostanza rossa rilasciata, infatti, che non è sangue ma emolinfa, è difficile, se non impossibile da rimuovere su tessuti e superfici.

Per non correre il rischio di avere la terrazza o i vestiti macchiati, vediamo i rimedi naturali per allontanarli.

Aglio

È il più efficace insetticida naturale. L’aglio riesce ad allontanare gli insetti dal balcone come le formiche. Basta mettere in infusione qualche spicchio e lasciar bollire l’acqua per 15 minuti. Una volta raffreddato potete filtrare il composto e spruzzarlo direttamente sulle piante o sulle pareti.

Argilla espansa

I ragnetti mal sopportano l’umidità quindi potete stendere l’argilla espansa sul fondo dei vasi, in questo modo si creerà un ambiente umido che allontanerà gli acari.

Sapone di Marsiglia

Il Sapone di Marsiglia è un antiparassitario naturale in grado di allontanare gli insetti come gli scarafaggi . Quindi lasciate sciogliere il sapone nell’acqua calda, fate raffreddare e spruzzate sulle zone interessate.

Rosmarino

Simile all’aglio o al Sapone di Marsiglia, l’olio essenziale di rosmarino diluito in acqua una volta spruzzato sulla parete o sul pavimento allontana i ragnetti.
Se volete potete acquistare anche la piantina, in questo modo allontanerete gli acari e avrete la pianta aromatica pronta per insaporire i vostri piatti.

Composto naturale

Tra i rimedi per allontanare i ragnetti rossi, c’è la possibilità di realizzare un composto fai da te sciogliendo un cucchiaio di detersivo per piati e uno di olio vegetale all’interno di un litro d’acqua. Una volta agitato non dovete fare altro che spruzzarlo sulle piante o il pavimento.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Prodotti online per allontanare i ragnetti rossi

Argilla Espansa
Sapone di Marsiglia
Olio essenziale di rosmarino
Detersivo piatti ecologico

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Casa vacanze, tutto quello che devi sapere per affittarla

  • Condizionatore: come usarlo bene per risparmiare in bolletta

Torna su
RiminiToday è in caricamento