rotate-mobile
Sicurezza

Come proteggere la casa dai ladri in estate

In estate è allarme ladri. Quindi che tu abbia un impianto d’allarme o no, per proteggere casa dai ladri, occorre che tu segua questa guida

In estate è tempo di vacanza e si trascorre più tempo fuori che dentro casa facilitando i ladri che hanno tutto il tempo di svuotarla. Proteggere la casa dagli intrusi è, quindi, un’operazione che non si risolve con una sirena che più o meno tutti hanno installato sul balcone.

Proteggere casa dai ladri richiede un lavoro meticoloso e una mente acuta perchè i ladri al giorno d’oggi non sono sprovveduti. Per non avere spiacevoli sorprese ecco alcuni consigli pratici per essere più tranquilli

Oltre ad installare i soliti sistemi d’allarme, possiamo adottare alcuni accorgimenti per scoraggiare i malviventi. Vediamo come.

Prendersi cura del giardino

È importante prendersi cura del giardino perché è la parte che attira maggiormente I ladri. Un giardino poco curato è sinonimo di casa libera. Una siepe o dei fiori poco curati, inaffti, possono suggerire l’assenza dei proprietario. Per questo è utile chiamare un giardiniere che si occupi 
della cura del prato mentre siamo in vacanza. La presenza dell'esperto ha un altro vantaggio: quello di tagliare siepi troppo alte o rami troppo lunghi, che spesso sono usati dai ladri per arrampicarsi ed entrare in casa.

Gestione della posta

Lasciare la posta nella casella è un altro indizio che date ai ladri che non siete in casa. Per questo possiamo chiedere a vicini o parenti di svuotare la cassetta della posta al posto nostro.

Cambiare le abitudini

Prima di entrare in casa i ladri osservano le abitudini della famiglia o degli abitanti dell’appartamento. Seguire sempre gli stessi ritmi o orari per loro è un aiuto, in quanto sanno quando entrare e per quanto tempo la casa rimane disabitata. Per questo, se è possibile, meglio cambiare la propria routine così da non dare dei punti di riferimento ai malviventi.

Conservare i gioielli

Nascondi bene orecchini, orologi e anelli se vogliamo evitare che i ladri ce li portino via. Armadi, cassetti, vasi, quadri, tappeti e letti sono i posti meno indicati. Questi infatti sono i luoghi in cui i topi  d’appartamento rovistano subito. Per questo meglio nasconderli bene, facendo attenzione a non dimenticare dove li abbiamo messi.

Sospendere gli abbonamenti

Comodo e pratico, l’abbonamento ci permette di avere direttamente a casa il quotidiano o la rivista preferita. Quando siamo in vacanza, la nostra assenza comporta inevitabilmente l’accumulo dei giornali, quindi meglio sospendere temporaneamente l’abbonamento o di inviare le copie direttamente nel luogo in cui abbiamo deciso di trascorrere le nostre vacanze.

Montare l’allarme

Creare un sistema di sicurezza basato su dispositivi anti-intrusione permette di sentirsi più alsicuro. Negli ultimi anni telecamere e sistemi d’allarme sono diventati sempre più sofisticati e difficili da violare, Molti inoltre, si collegano direttamente al telefonino, quindi possiamo avere la casa sotto controllo anche a distanza.

Montare le inferriate

Oltre ai sistemi d’allarme, un modo per proteggerci dai ladri, è quello di installare le inferriate. Semplici o di design possono essere un valido aiuto contro l’invasione dei malviventi e dare un nuovo spetto al nostro appartamento.

Scegliere la porta giusta

La porta è la via d’accesso più facile per i ladri, per questo meglio installarne una blindata caratterizzata da una certificazione garantita. Inoltre, meglio usare serrature con duplicazione controllata. Queste possono essere duplicate solo in determinate ferramenta dopo la presentazione di un tesserino.

Evitare i social

Anche se amate condividere foto, pensieri, video, non annunciate al mondo che siete in vacanza, meglio aspettare e pubblicare le foto dei viaggi una volta tornati a casa.

I prodotti online per difendersi dai ladri

Telecamera WiFi Interna

 Allarme Casa

Spioncino elettronico

Porta blindata

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Come proteggere la casa dai ladri in estate

RiminiToday è in caricamento