rotate-mobile
Casa Santarcangelo di Romagna

Valmarecchia: si cercano case per famiglie in temporanea difficoltà economica

L’iniziativa è promossa dalle amministrazioni comunali di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana, mentre saranno i Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia a individuare le famiglie che si trovino nella condizione di momentanea emergenza abitativa

Prosegue la ricerca di appartamenti da destinare a nuclei familiari in temporanea difficoltà, a cui si aggiunge ora quella di strutture ricettive, in particolare residence, sul territorio della provincia di Rimini. L’iniziativa è promossa dalle amministrazioni comunali di Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana, mentre saranno i Servizi sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia a individuare le famiglie che si trovino nella condizione di momentanea emergenza abitativa. 

Per quanto riguarda gli appartamenti di civile abitazione, il contratto di affitto sarà stipulato con Acer Rimini (l’Azienda Casa Emilia Romagna) che garantirà ai proprietari il puntuale pagamento del canone di locazione alle scadenze concordate, la riconsegna dell’immobile nello stato originario (ripristino di eventuali danni), il pagamento degli oneri accessori e delle spese legali in caso di attivazione della procedura per sfratto. Negli ultimi anni sono circa una decina i contratti di affitto stipulati con queste modalità che offrono particolari garanzie ai proprietari degli appartamenti. Acer Rimini è un Ente Pubblico economico che opera nel settore dei servizi relativi alla casa. È stata costituita nel 2001 secondo quanto stabilito dalla Legge Regionale n. 24/2001 e ha come ambito territoriale la provincia di Rimini. Tra i suoi principali scopi figura quello di garantire una efficiente gestione del patrimonio immobiliare di proprietà dei Comuni e di terzi.

In merito invece alle sistemazioni in residence, sarà l’Unione di Comuni Valmarecchia a garantire il pagamento dell’alloggio tramite apposita convenzione stipulata con i proprietari. Le manifestazioni di interesse dei proprietari devono essere inviate al seguente indirizzo di posta elettronica a.muccioli@vallemarecchia.it. Le manifestazioni devono contenere nome, indirizzo e contatti del proprietario e le indicazioni circa le principali caratteristiche dell’appartamento o residence (indirizzo, piano, numero vani, superficie, presenza o meno di barriere architettoniche). In seguito, i proprietari verranno contattati per concordare un appuntamento. Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Unico Servizi Sociali dell’Unione di Comuni Valmarecchia ai numeri 0541/356.237 – 356.297.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valmarecchia: si cercano case per famiglie in temporanea difficoltà economica

RiminiToday è in caricamento