25 aprile a Santarcangelo, Parma: "La festa della Liberazione non sia una contesa politica"

Una manifestazione, ha sottolineato il sindaco Alice Parma, che "deve essere considerata un altissimo momento istituzionale"

Tante persone si sono date appuntamento in Piazza Ganganelli a Santarcangelo per celebrare il 74esimo della Liberazione. Una manifestazione, ha sottolineato il sindaco Alice Parma, che "deve essere considerata un altissimo momento istituzionale, non una contesa politica come si cerca di dipingerla in questi giorni. A Santarcangelo, in questi cinque anni, abbiamo cercato di mettere in pratica quotidianamente questo principio: integrare i principi della Costituzione nel governo della città, far sì che diventassero il motore della nostra azione. Parma ha ringraziato l’Anpi, oltre che tutti gli altri componenti del Comitato cittadino antifascista, e ricordato  Gianni Fucci e Guerrino Giorgetti. "Il loro impegno antifascista di allora, proseguito nei decenni insieme all’Anpi, per quanto mi riguarda è condensato in un’immagine, che puntualmente rivedevo davanti ai miei occhi ogni 25 Aprile", ha affermato il sindaco.

"Gianni e Guerrino che reggevano la corona d’alloro alla lapide sotto i portici del Comune, un’immagine simbolica che racchiude tutto e che quest’anno, con grande tristezza, non abbiamo potuto vedere - ha proseguito emozionato il sindaco -. Gianni e Guerrino sono due persone che hanno contribuito a fare la storia di Santarcangelo, e che anche per questo non dimenticheremo. Tra le tante  – che hanno composto un percorso nuovo e diverso per conoscere Santarcangelo e la sua storia – non posso non citare ancora una volta Rino Molari, che lo scorso anno abbiamo ricordato rinnovando il basamento della lapide a lui dedicata, situata alla Pieve".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

liberazione-santarcangelo-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Party in spiaggia, due 15enni violentate dall'amico

  • Padre di famiglia cerca una lucciola ma si trova a letto con un trans, parapiglia nel residence

  • Forte vento e un veloce temporale faranno abbassare le temperature

  • Scontro frontale tra due auto, 6 feriti. Mamma e figlia di 5 anni gravi al "Bufalini"

  • Coronavirus, 7 nuovi casi nel riminese: quattro rientrati dall'estero

  • Positivo al Covid abbandona l'isolamento fiduciario e gira mezza Italia in treno

Torna su
RiminiToday è in caricamento