menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

25 aprile a Santarcangelo, Parma: "La festa della Liberazione non sia una contesa politica"

Una manifestazione, ha sottolineato il sindaco Alice Parma, che "deve essere considerata un altissimo momento istituzionale"

Tante persone si sono date appuntamento in Piazza Ganganelli a Santarcangelo per celebrare il 74esimo della Liberazione. Una manifestazione, ha sottolineato il sindaco Alice Parma, che "deve essere considerata un altissimo momento istituzionale, non una contesa politica come si cerca di dipingerla in questi giorni. A Santarcangelo, in questi cinque anni, abbiamo cercato di mettere in pratica quotidianamente questo principio: integrare i principi della Costituzione nel governo della città, far sì che diventassero il motore della nostra azione. Parma ha ringraziato l’Anpi, oltre che tutti gli altri componenti del Comitato cittadino antifascista, e ricordato  Gianni Fucci e Guerrino Giorgetti. "Il loro impegno antifascista di allora, proseguito nei decenni insieme all’Anpi, per quanto mi riguarda è condensato in un’immagine, che puntualmente rivedevo davanti ai miei occhi ogni 25 Aprile", ha affermato il sindaco.

"Gianni e Guerrino che reggevano la corona d’alloro alla lapide sotto i portici del Comune, un’immagine simbolica che racchiude tutto e che quest’anno, con grande tristezza, non abbiamo potuto vedere - ha proseguito emozionato il sindaco -. Gianni e Guerrino sono due persone che hanno contribuito a fare la storia di Santarcangelo, e che anche per questo non dimenticheremo. Tra le tante  – che hanno composto un percorso nuovo e diverso per conoscere Santarcangelo e la sua storia – non posso non citare ancora una volta Rino Molari, che lo scorso anno abbiamo ricordato rinnovando il basamento della lapide a lui dedicata, situata alla Pieve".

liberazione-santarcangelo-2

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ciak in Romagna, avanti con i casting per il film "Le proprietà dei metalli"

Attualità

Rimini è pronta a sbocciare con ventimila fiori, tra natura e bellezza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Speciale

    In fila alla cassa o sdraiati sul divano?

  • Cronaca

    Un videogame ambientato a Rimini coi personaggi della città

  • Video

    VIDEO | Tromba d'aria in mare

Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento