rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

500mila euro per togliere i rifiuti sulla sponda sinistra del Marecchia

Il progetto, inserito nel Piano di azione ambientale 2008/2010, riguarda la rimozione di un cumulo di rifiuti, abbandonati da oltre 30 anni sulla sponda sinistra del Marecchia

La Giunta provinciale ha approvato la rimozione dei rifiuti abbandonati sulla riva sinistra del Marecchia. Il progetto, inserito nel Piano di azione ambientale 2008/2010, riguarda la rimozione di un cumulo di rifiuti, abbandonati da oltre 30 anni sulla sponda sinistra del Marecchia, che rappresentano una ferita aperta per il territorio di Santarcangelo e per tutti gli amanti della natura e delle passeggiate lungo il Marecchia.

“Con questo progetto – sottolinea l’assessore all’Ambiente della Provincia di Rimini, Stefania Sabba - con una spesa complessiva di 500mila euro e un contributo regionale del 50% si risolve un problema annoso per il nostro territorio. Il tutto avverrà nel massimo rispetto dell’ambiente sul quale si andrà ad operare: sarà prevista una vagliatura preliminare in loco, in modo da non asportare sassi, terreno e arbusti che saranno invece riutilizzati per il ripristino del sito; il materiale (composto da carta e polietilene accoppiati, ovvero tetrapack) sarà per quanto possibile recuperato, e solo in parte, quella eccessivamente impura o degenerata, avviata a smaltimento. Proprio la possibilità di recuperare (e vendere) il materiale, possibilità accertata con indagini eseguite negli ultimi mesi dalla Ditta Nes di Santarcangelo, permette il contenimento dei costi di intervento e rende quindi realizzabile l’operazione.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

500mila euro per togliere i rifiuti sulla sponda sinistra del Marecchia

RiminiToday è in caricamento