rotate-mobile
Cronaca

A Rimini in 65mila chiamati ad eleggere i nuovi Consigli di Zona di Coop Alleanza 3.0

Nelle cooperative di grandi dimensioni, come Coop Alleanza 3.0, la partecipazione ai processi decisionali può avvenire tramite gli organismi di rappresentanza sociale, eletti con votazioni aperte a tutti i soci

Dal 22 febbraio al 5 marzo gli oltre 240 mila soci di Coop Alleanza 3.0 della Romagna – di cui 48 mila a Forlì e Cesena; 126 mila a Ravenna e provincia; 65 mila a Rimini e provincia – potranno a scegliere i rappresentanti sociali della Cooperativa, votando i nuovi Consigli di Zona, l’organo di rappresentanza sociale sul territorio. Nei territori in cui è presente Coop Alleanza 3.0 – dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia – saranno oltre due milioni i soci chiamati ad eleggere i 968 soci che siederanno nei 51 consigli di Zona dislocati in tutte le aree di presenza della Cooperativa, di cui uno a Forlì e Cesena, 3 a Ravenna e provincia e uno a Rimini e provincia.

Nelle cooperative di grandi dimensioni, come Coop Alleanza 3.0, la partecipazione ai processi decisionali può avvenire tramite gli organismi di rappresentanza sociale, eletti con votazioni aperte a tutti i soci, che essendo i proprietari della Cooperativa partecipano alla vita dell’impresa. “Una testa un voto” è il principio di base della partecipazione cooperativa che contempla il diritto di ogni socio a partecipare alle decisioni che riguardano la Cooperativa.

 Si vota dal 22 febbraio al 5 marzo in 316 negozi della Cooperativa dal Friuli Venezia Giulia alla Puglia. Nei supermercati, i seggi sono aperti dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 16 alle 19; negli ipercoop, sono aperti con orario continuato dalle 9,30 alle 19. Alcune eccezioni riguardano la domenica: si vota solo nei negozi aperti ed è prevista una pausa nelle ore centrali, mentre sabato 5 marzo in tutti i negozi coinvolti si voterà solo alla mattina, fino alle ore 13. Nei negozi in cui non è presente il seggio, un manifesto indicherà quali sono i punti vendita più vicini nei quali andare a votare. Votare è molto semplice, basta presentarsi con la propria Carta socio Coop e un documento di riconoscimento nei seggi allestiti nei negozi. Si può esprimere una preferenza per il presidente di Zona e due per i consiglieri di Zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini in 65mila chiamati ad eleggere i nuovi Consigli di Zona di Coop Alleanza 3.0

RiminiToday è in caricamento