rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

750mila euro dal Comune di Santarcangelo per i Piani di zona 2021

A questi si aggiungono oltre 2.500.000 euro assegnati all’Unione di Comuni Valmarecchia

Ammontano a quasi 750mila euro i fondi a disposizione del Comune di Santarcangelo per progetti e attività sociali, a quali si aggiungono oltre 2.500.000 euro assegnati all’Unione di Comuni Valmarecchia: questo è quanto previsto dal piano di zona approvato dal Distretto socio sanitario Rimini Nord per l’anno 2021.

“Inserimento lavorativo e formazione professionale, assistenza alla popolazione anziana e disabile, lotta alle dipendenze patologiche, sostegno alla genitorialità in famiglie fragili o adottanti e ai nuclei in cui sono presenti bambini nello spettro autistico, empowerment e partecipazione dei giovani Neet sono gli obiettivi principali dei progetti messi a punto con i piani di zona - spiega l’assessore ai Servizi sociali e ai Rapporti con l’Unione Danilo Rinaldi - Progetti che tengono conto anche delle gravi e numerose conseguenze causate dall’emergenza coronavirus, sia per quanto riguarda il mondo del lavoro e il sostegno all’abitare, sia per quanto riguarda le ricadute psicologiche e sociali”.

Quasi 80mila euro l’importo assegnato dalla Regione Emilia-Romagna – ai quali si sommano i fondi regionali sulla non autosufficienza – mentre l’Amministrazione comunale ha stanziato con risorse proprie circa 43mila euro a finanziamento di percorsi a sostegno delle responsabilità familiari e per il contrasto di povertà ed esclusione sociale. Supera quota 625mila euro, invece, la spesa destinata a progetti dedicati agli anziani e ai disabili.

Tra i progetti più rilevanti e in continuità con gli anni passati, le attività del Centro per le Famiglie Valmarecchia, e il progetto “Vengo anch’io”, che prevede percorsi e attività nei centri estivi, dedicati all’integrazione di bambini e ragazzi disabili. Proseguono anche i progetti di Educativa di Strada, di assistenza educativa extrascolastica a domicilio per minori, di aiuto compiti e i gruppi educativi territoriali (GET). Dedicata alla popolazione straniera, invece, prosegue l’attività dello Sportello immigrati, quella di mediazione culturale e dei corsi di lingua italiana e il progetto SPRAR, ora sostituto dalla rete SAI (Sistema accoglienza e integrazione), dedicato ai richiedenti e titolari di protezione internazionale o umanitaria.

Tra i progetti di spicco, 25mila euro sono stati stanziati per l’attivazione di percorsi di accompagnamento e supporto individuale mirato, con l’obiettivo di riacquistare l’indipendenza economica e risolvere problematiche abitative. Operatori specializzati della Cooperativa Fratelli è Possibile, seguiranno infatti persone in situazioni multiproblematiche croniche nel percorso di inserimento lavorativo in aziende con incontri periodici, verifiche presso i datori di lavoro, mediazione sociale e familiare. Confermati anche i progetti di contrasto all’esclusione sociale e alla povertà estrema e per il sostegno all’abitare, mentre “Moon” è il titolo del percorso di formazione e specializzazione lavorativa, che promuove l’emancipazione e l’indipendenza dei soggetti fragili.

Sono invece principalmente dedicati ai giovani adolescenti che non studiano e non lavorano (Neet) i progetti partiti per la prima volta quest’anno: dal sostegno e l’accompagnamento nel mondo del lavoro all’orientamento scolastico, dalla lotta alle dipendenze patologiche alla partecipazione alla vita della città e alla conoscenza dei servizi e delle opportunità del territorio fino al sostegno alla genitorialità per i nuclei familiari giovani e in situazioni di vulnerabilità con bambini fino a 3 anni di vita. Il progetto “Valmarecchia solidale”, infine, prevede attività di cittadinanza attiva e volontariato per favorire relazioni e legami, in particolare nelle zone maggiormente sensibili della città, in collaborazione con le associazioni del territorio (Pro Loco, Ven Èulta, ANPI, Supernova, Rompi il Silenzio ecc.).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

750mila euro dal Comune di Santarcangelo per i Piani di zona 2021

RiminiToday è in caricamento