menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

870mila euro per l'assistenza scolastica ai portatori di handicap

Sarà di circa 870.000 euro il fondo destinato dall’Amministrazione comunale di Rimini all’assistenza scolastica degli alunni portatori di handicap delle scuole riminesi per l’anno scolastico 2012 – 2013.

Sarà di circa 870.000 euro il fondo destinato dall’Amministrazione comunale di Rimini all’assistenza scolastica degli alunni portatori di handicap delle scuole riminesi per l’anno scolastico 2012 – 2013.

La Giunta comunale ha infatti approvato la delibera di impegno della spesa – 50.000 euro il contributo della Provincia di Rimini - che permetterà di continuare a garantire l’intervento degli operatori educativo assistenziali per l’integrazione di 151 bambini diversamente abili per un totale complessivo di 46.305 ore.

“Un impegno – ha detto il Vicesindaco con delega alle Politiche educative e sociali Gloria Lisi – che abbiamo ritenuto fondamentale mantenere, anche in un momento così pesante per le casse degli enti locali. E ciò nonostante la decisione della regione di non finanziare più i contributi erogati fino alla prima metà dell’anno scorso per l’acquisto di ausili e sussidi didattici personalizzati per gli alunni portatori di handicap a causa della riduzione delle risorse a disposizione delle Regioni.

Un intervento di supporto di cui il Comune si fa carico a completamento e supporto dell’intervento statale, progettato, bambino per bambino, dal tavolo tecnico che ne definisce il fabbisogno, a favore degli alunni provvisti di certificazione Ausl.


Un processo su cui da quest'anno abbiamo voluto coinvolgere le associazioni di genitori che hanno figli portatori di handicap prima degli incontri dei tavoli tecnici, e ciò perché riteniamo fondamentale come la progettazione degli interventi debba essere partecipata e condivisa.”

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento