rotate-mobile
Cronaca

Sigismondo d’Oro 2014: sabato pomeriggio la cerimonia di consegna

Si svolgerà nella Sala del Giudizio del Museo della Città sabato pomeriggio con inizio alle 17 la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro 2014 nel corso della cerimonia del “Saluto di Fine anno”

Si svolgerà nella Sala del Giudizio del Museo della Città sabato pomeriggio con inizio alle 17 la cerimonia di consegna del Sigismondo d’Oro 2014 nel corso della cerimonia del “Saluto di Fine anno”. Un momento di riflessione e di festa attorno a Daniele Paci e Gian Luigi Rinaldi, i due riminesi che saranno insigniti, durante la cerimonia aperta a tutta la città, della massima onorificenza cittadina che viene attribuita ogni anno a coloro che attraverso la propria attività celebrano il nome di Rimini.

“Con Daniele Paci e Gian Luigi Rinaldi – ha detto il sindaco di Rimini Andrea Gnassi -, intendiamo mettere in luce un particolare aspetto che in qualche modo li lega e li unisce allo spirito della nostra città: il valore dell’educazione e il coraggio delle proprie idee nell’attraversare l’esistenza a testa alta, consapevoli che quello che si fa individualmente ha un effetto su chi sta accanto. Due persone apparentemente molto diverse per età e sfera professionale ma che entrambe nella loro vita e con il loro lavoro, hanno onorato e onorano la nostra comunità.”

Rinaldi ha costruito una leggenda attraverso la sua instancabile attività di insegnante di basket. Quando si parla di lui, tutte le migliaia di ragazze e ragazzi che lo hanno avuto come ‘prof’, le decine di atleti che ha condotto sino al professionismo, ricordano il rigore di insegnante e la profonda comprensione di un’età complessa come l’adolescenza con cui si relazionato per anni, tutti i giorni e a ogni ora del giorno.

Paci da ‘magistrato ragazzino’, andando anche in direzione ‘ostinata e contraria’ per risolvere indagini difficilissime. Con la stessa determinazione e il medesimo coraggio non ha esitato a spostarsi in una ‘piazza’ complessa come Palermo, portando avanti il proprio lavoro con competenza e fortissimo senso etico. La cerimonia avrà inizio alle 17 ed è aperta alla partecipazione di tutti i cittadini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sigismondo d’Oro 2014: sabato pomeriggio la cerimonia di consegna

RiminiToday è in caricamento