rotate-mobile
Cronaca

Maturità 2012, totoesame: studenti all'assalto del web

Le lancette scorrono, velocemente o rapidamente, a seconda degli stati d'animo. Ma per oltre 2mila studenti riminesi la "grande prova", quella dell'esame di Maturità, è dietro l'angolo

Le lancette scorrono, velocemente o rapidamente, a seconda degli stati d'animo. Ma per oltre 2mila studenti riminesi la “grande prova”, quella dell'esame di Maturità, è dietro l'angolo. E in tantissimi trascorreranno la notte insonne, tra crisi d'ansia o adrenalina. Molti faranno affidamento ad internet alla disperata ricerca di soffiate sulle tracce e temi già svolti, magari da usare come spunto. Secondo un sondaggio di Skuola.net, il 5% ricercherà anticipazioni sulle tracce.

Mentre un 40% si è detto sicuro di non perdere la calma. C'è anche chi passerà le ultime ore che li divide dal tema d'italiano magari mangiando una pizza o guardando la partite degli Europei, proprio immagina Venditti nella sua celeberrima canzone. Gli esperti consigliano di cercare di riposare e di combattere l'ansia magari con una lettura leggera, che non faccia parte dei programmi scolastici. Per gli insonni ci sono varie trasmissioni su web e radio.

Tra gli esempi storici c'è "Notte prima degli esami", la notte bianca di Skuola.net che si ripete da ben 12 anni. C'è anche la dieta dello studente. Energia e concentrazione fanno quindi rima con pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele. Tra gli alimenti da bandire patatine in sacchetto, salatini e cioccolata. Per arrivare adeguatamente riposati sui banchi bisogna evitare sia il digiuno che cibi pesanti.

Le tracce nel frattempo sono già arrivate nelle sedi d'esame, ma in forma criptata e saranno visibili soltanto mercoledì. Sono protette da due chiavi di accesso. La prima è una password privata in possesso dei dirigenti scolastici; mentre l'altra è pubblica, che sarà resa nota solo mezz’ora prima delle prove. Senza queste due chiavi è impossibile aprire il “plico elettronico” e quindi intercettare le tracce.

Il tototema nelle ultime ore si è scatenato: per l'analisi del testo è attesissimo Giovanni Pascoli, mai uscito negli ultimi 12 anni. Va considerato che nel 2012, inoltre, è stato celebrato proprio il centenario della sua morte. Ma girano anche i nomi di Gabriele D'Annunzio e Primo Levi. Per le altre tipologie un personaggio rilevante per i giovani recentemente scomparso è Steve Jobs, da cui potrebbe nascere una riflessione sulle nuove tecnologie. Mentre il decennale dell'Euro potrebbe spianare la strada sull'argomentazione della crisi economica.

PRIMA PROVA: IL TEMA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009
> Consigli per un buon tema

SECONDA PROVA
> Le tracce del 2011
> Le tracce del 2010
> Le tracce del 2009

CONSIGLI UTILI
> La dieta del maturando
> I consigli per una notte "tranquilla"
> I siti e forum da consultare

LO SPECIALE DI TODAY.IT:
https://www.today.it/speciale/maturita-2012-informazioni-novita.html

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, totoesame: studenti all'assalto del web

RiminiToday è in caricamento