menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A 91 anni è scomparsa Carla Ravaioli, scrittrice, giornalista e saggista

Sigismondo d'Oro nel 2006 per essere stata tra le anticipatrici di una nuova sensibilità verso la condizione femminile, l'assessore Nadia Rossi la ricorda come "una riminese nel mondo di cui già sentiamo la mancanza"

Si è spenta la giornalista, scrittrice e saggista Carla Ravaioli. Nata a Rimini il 15 gennaio 1923, fu membro del Senato per la Sinistra Indipendente nel corso dell’ VIII legislatura. Nel 2006 fu premiata del Sigismondo d’Oro nel 2006 “per essere stata - si legge nelle motivazioni - tra le anticipatrici di una nuova sensibilità verso la condizione femminile”

“E' difficile – la ricorda Nadia Rossi, assessore alle Politiche di genere - racchiudere in un pensiero quello che Carla Ravaioli è stata: studiosa, giornalista, senatrice della sinistra Indipendente; si è occupata della condizione femminile, di economia e di ambiente con una capacità di lettura critica del nostro tempo oggi rara da trovare. Una donna impegnata a 360°, insomma, una riminese nel mondo di cui già sentiamo la mancanza.”

L'onorevole Emma Petitti esprime il proprio cordoglio: “Viene a mancare una studiosa di sinistra brillante e di grandissima umanità, che fu pioniera delle tematiche di genere occupandosi della condizione femminile sin dagli inizi della sua attività, approfondendone gli aspetti sociali ed economici. Studi che sono stati sempre strettamente interconnessi al suo impegno civico e politico, dove il lavoro sul ruolo della donna è stato centrale. Il suo lascito significativo sul fronte non solo femminile, ma anche della riflessione sullo sviluppo e la crescita della nostra società, ci resta attraverso i suoi numerosi scritti e opere, punti di riferimento a cui guardare quando pensiamo che costruire un mondo diverso è possibile”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Utenze

Rettifica bollette luce e gas: quando e come ottenerla

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento