rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bellaria-Igea Marina

A Bellaria-Igea Marina inaugurati 4 nuovi 'Bee Hotel' per le api

L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere all’esistenza di circa 20.000 specie di api solitarie, di cui quasi 1.000 in Europa, che non vivono negli alveari e non producono miele, ma sono indispensabili per diversi ecosistemi

Nella mattinata di oggi, in occasione della giornata mondiale dell’ ambiente in programma lunedì 5 giugno, sono stati inaugurati i 4 Bee hotel del progetto “Bee Hotel a Bellaria Igea Marina” di Coop Alleanza 3.0 e Futuro Verde assieme all’Assessora comunale all’ ambiente Adele Ceccarelli e ai rappresentanti di Futuro Verde A.P.S. e Coop Alleanza 3.0.

In particolare, sono quattro in città le casette per api selvatiche e insetti impollinatori pensate per fornire loro luoghi di rifugio dove nidificare e riprodursi. Nello specifico, una presso il Parco del Gelso, una presso il Parco Panzini, una lungo il porto canale in via Ferrarin e una presso la ciclabile del fiume Uso. La mattinata ha visto l’installazione e l’ inaugurazione di queste piccole casette, con la presenza e il patrocinio dell’ amministrazione comunale.

L’iniziativa nasce dalla volontà di rispondere all’esistenza di  circa 20.000 specie di api solitarie, di cui quasi 1.000 in Europa, che non vivono negli alveari e non producono miele, ma sono indispensabili per diversi ecosistemi. Le api selvatiche purtroppo sono minacciate dalla perdita di habitat a causa dell'agricoltura intensiva, dell'uso di pesticidi e fertilizzanti e del cambiamento climatico. Per questo l’installazione di queste piccole casette vuole essere un piccolo ma importante segno per la cura e l’attenzione degli insetti impollinatori, su cui anche le istituzioni europee sono intervenute per affermare la loro importanza. 

I prossimi Bee di Futuro Verde, donati da Be Kind, saranno inaugurati domenica 11 giugno a Rimini alle ore 11:30 in zona Celle vicino al Ponte degli Scout.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellaria-Igea Marina inaugurati 4 nuovi 'Bee Hotel' per le api

RiminiToday è in caricamento