rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Cattolica

A Cattolica pronti a partire 19 cantieri per la riqualificazione

Gli interventi coinvolgeranno Via Po, Via Oriolo, Via Mentana, Via Zara, Via Trieste, Via Allende e Via del Prete. Nessun cantiere interferirà con le attività previste per le festività di fine anno

Pronte a partire una nuova serie di opere pubbliche sul territorio cittadino. Un ulteriore tassello che segue gli interventi al sistema fognario, gli ultimi recentissimi lavori di riqualificazione dell'intera via Irma Bandiera ed il rifacimento della segnaletica orizzontale in varie zone della città. In un recente incontro presso il Settore Lavori Pubblici si sono affrontati i temi correlati alle tempistiche per garantire l’avvio di diverse asfaltature nel più breve tempo possibile, senza tuttavia interferire con i flussi di traffico che caratterizzeranno le prossime festività natalizie. Al tavolo sedevano i rappresentanti dell’Amministrazione comunale ed i tecnici dell’ATI (Associazione Temporanea di Imprese) aggiudicataria dell’Accordo Quadro per le manutenzioni della viabilità cittadina composta dalle ditta “CBR” “Pesaresi”. Si è trattato di una attività propedeutica all’avvio delle opere fissato per il prossimo 19 novembre. Gli interventi partiranno dalle aree centrali per garantire la fruibilità delle zone turistiche già dai primi giorni di dicembre; i lavori poi proseguiranno nelle aree più periferiche meno interessate dal movimento turistico.

Le opere previste in questo stralcio attengono principalmente alla riqualificazione delle arterie stradali e coinvolgono, tra le altre, Via Po, Via Oriolo, Via Mentana, Via Zara, Via Trieste, Via Allende e Via del Prete. Il complesso degli interventi ha previsto una prima fase di coordinamento con gli enti competenti dei sottoservizi, Hera ed Enel, per evitare inutili sovrapposizioni o interferenze nei cantieri. Infine, in alcuni interventi è prevista anche la sostituzione delle alberature e la piantumazione di nuove essenze arboree più idonee al contesto urbano (per dimensioni e caratteristiche agronomiche). L'operazione avverrà nel rispetto dei principi compensativi con particolare riferimento al bilanciamento della CO2. Si tratta di un primo lotto attuativo dell'Accordo Quadro che costituisce solo l'avvio di una lunga serie di interventi che coinvolgeranno un significativo numero di strade della città, che saranno oggetto di manutenzione e riqualificazione così come previsto nel programma triennale delle opere pubbliche dell'Amministrazione.

“Procediamo spediti con la riqualificazione di Cattolica – commenta il Sindaco Mariano Gennari – con questi interventi che si inseriscono in più ampio programma di lavori sul territorio, così come le opere al sistema idrico-fognario presentate le scorse settimane in conferenza stampa. Tra queste, ho il piacere di menzionare il cantiere di Viale Bovio per il quale la conclusione è prevista già nei prossimi giorni”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Cattolica pronti a partire 19 cantieri per la riqualificazione

RiminiToday è in caricamento