rotate-mobile
Cronaca Coriano

A Coriano bollette dei rifiuti ridotte del 9% e riduzioni per le attività e utenze domestiche 

Il sindaco Spinelli: "L’utilizzo delle risorse sia comunali che statali, mai come adesso, deve essere un utilizzo parsimonioso e deve contenere aiuti alla difesa del lavoro"

La raccolta differenziata nel comune di Coriano è arrivata nel 2020 alla percentuale del 86,23%, "rientrando così tra i comuni virtuosi che hanno diritto alla riduzioni del costo del servizio, con contestuale riduzione delle tariffe - spiega l'amministrazione comunale - Inoltre il comune di Coriano utilizza i fondi covid, per non gravare sui contribuenti per un importo di euro 87.879 e che corrisponderà al gestore Hera a compensazione dei mancati corrispettivi del 2020 (dovuti alle riduzioni applicate alle aziende). Il piano economico finanziario  del gestore Hera si è ridotto di circa il 5% rispetto al 2019, nonostante abbiamo chiesto di  aumentare  i servizi come la pulizia manuale delle piazze a S. Andrea in Besanigo , Mulazzano e centro commerciale Cerasolo Ausa".

Le tariffe  determinate da Hera e approvate da Atersir prevedono  una riduzione media del 9% rispetto alle tariffe previgenti. Verranno riconosciute riduzioni per circa 230.000 euro per le attività economiche per covid nell’anno 2021, utilizzando i fondi covid 2020 e 2021. Le categorie come alberghi, ristoranti, bar e pub , pasticcerie, pizzerie, parrucchieri, barbieri, estetiste, vedranno ridotte del 100% la quota fissa e la quota variabile , mentre i negozi di abbigliamento, calzature, librerie, cartolerie, ferramenta, tessuti, ecc vedranno la riduzione del 50% in bolletta. Per le unità domestiche le riduzioni previste sono circa 99.000 euro che verranno applicate a mezzo bando in base ai requisiti della residenza nel comune di Coriano , abitazione non di lusso, e con un Isee determinato con delibera dalla giunta comunale, considerando anche situazioni particolari come la presenza in famiglia di disabili , Inoccupati, disoccupati o cassaintegrati. Infine per agevolare l’utenza domestica in particolari situazioni di disagio sanitario (utilizzo di ausili per incontinenza, sacche per dialisi, ecc ) non verrà più richiesta dal gestore Hera la presentazione della documentazione relativa ogni anno, ma le agevolazioni continueranno dalla prima richiesta fino a cessare  in caso di uscita del soggetto per decesso, trasferimento in altro comune o a indirizzo diverso 

"Abbiamo fatto delle scelte importanti in linea con tutto il percorso fatto - afferma il sindaco Domenica Spinelli - L’utilizzo delle risorse sia comunali che statali, mai come adesso, deve essere un utilizzo parsimonioso e deve contenere aiuti alla difesa del lavoro."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Coriano bollette dei rifiuti ridotte del 9% e riduzioni per le attività e utenze domestiche 

RiminiToday è in caricamento