menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Gioacchino Bonsignore Trofeo Galvanina sezione 'Giornalismo'

La consegna del riconoscimento avverrà domenica 8 settembre a Rimini alle ore 12,30 nel Parco Terme Galvanina nell’ambito della tredicesima edizione del Festival della Cucina Italiana

Da oltre dieci anni racconta l’Italia del cibo: da nord a sud, una narrazione fatta di tanti attori alle prese col perfezionismo di sapori, odori e tradizioni. Storie, volti, territori, prodotti: tutto questo ha trovato in Gioacchino Bonsignore uno degli interpreti più genuini del giornalismo italiano ben prima del profluvio di programmi culinari pronto a invadere la programmazione televisiva del nostro quotidiano. E proprio per questa sua narrazione originale al giornalista inventore di ‘Gusto’ sulle reti Mediaset sarà consegnato il Trofeo Galvanina nella sezione ‘giornalismo’.

La consegna del riconoscimento avverrà domenica 8 settembre a Rimini alle ore 12,30 nel Parco Terme Galvanina nell’ambito della tredicesima edizione del Festival della Cucina Italiana (6-8 settembre). Nelle edizioni passate il Trofeo Galvanina è stato assegnato all’ideatore di Eat Parade su Rai Due Bruno Gambacorta (2011) e alla redattrice di ‘Terra e Sapori’ su Rai Uno Anna Scafuri (2012).

Origini siciliane, romano d’adozione, Bonsignore dopo gli esordi nella carta stampata da oltre un ventennio è approdato stabilmente in televisione, in qualità di caporedattore del Tg5 e di conduttore. Da oltre dieci anni è curatore di ‘Gusto’, uno primi programmi di approfondimento dedicati alla cucina italiana, in coda al telegiornale delle ore 13.

Negli ultimi tre mesi ha curato il programma di approfondimento Tg5Puntonotte. Diverse le pubblicazioni dedicate alla cucina, tra le ultime, ‘Gusto. Le 150 ricette d’Italia’ (2012) e ‘Le nuove ricette di Gusto. Con uno speciale dolci’ (2011). Una curiosità: Bonsignore non ha mai nascosto la sua grande passione per il giallo, argomento della sua tesi di laurea in Lettere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento