Sabato, 13 Luglio 2024
Cronaca Misano Adriatico / Via Francesco Baracca

A Misano Adriatico al via l'operazione messa in sicurezza strade e piazze

A fine mese parte il primo stralcio dei lavori in via Baracca e zone limitrofe. Lunedì alle 18 è previsto un incontro con i residenti

Sono cominciati in questi giorni i lavori da parte dell’Amministrazione Comunale di Misano Adriatico di messa in sicurezza di strade e piazze. Si tratta di un appalto affidato a gara alla ditta Canghiari Costruzioni Srl di Montegrimano Terme per un importo pari a 500mila euro. Le attività di messa in sicurezza coinvolgono diverse zone del territorio comunale. Dopo un primo step che ha visto delle attività di ripristino nella zona turistica, ora i lavori coinvolgeranno altre aree cittadine. Ieri pomeriggio infatti la giunta comunale ha dato il via ai lavori di sistemazione di via Baracca, un’arteria dove sono presenti 80 pini, circa 40 per ogni lato, e delle zone limitrofe.
Attualmente i marciapiedi e il manto stradale si trovano in pessimo stato di degrado e di difficile percorrenza proprio a causa della notevole crescita dell’apparato radicale superficiale e del fusto delle alberature che hanno creato una forte deformazione della pavimentazione su ambo i lati della strada. 

Questa situazione ha radicalmente compromesso la sicurezza sia dei marciapiedi che della carreggiata, problemi più volte segnalati dai residenti della zona.  A più riprese negli anni, l’Amministrazione Comunale ha dovuto compiere interventi di ripristino della strada, dei marciapiedi e dei sottoservizi che hanno avuto una efficacia nel tempo molto limitata. Di conseguenza, suo malgrado, la giunta ha accolto la proposta progettuale dell’ufficio tecnico che al fine di mettere in sicurezza il viale in questione ha l’abbattimento parziale delle alberature (circa 40) prevedendone la sostituzione con la piantumazione di altrettante piante di taglia più piccola e di diversa tipologia. 
Tale intervento prevederà la totale messa in sicurezza di viale Baracca e delle zone limitrofe con il rifacimento integrale del marciapiede pedonale, il ripristino della carreggiata stradale e il rifacimento dell’illuminazione pubblica. Al fine di condividere e presentare le azioni previste, lunedì prossimo 11 aprile alle 18,  l’Amministrazione Comunale presenterà i lavori ai residenti della zona e alla cittadinanza nella palazzina Bianchini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Misano Adriatico al via l'operazione messa in sicurezza strade e piazze
RiminiToday è in caricamento