rotate-mobile
Cronaca Misano Adriatico

A Misano cresce la partecipazione civica

L’assessore Guagneli ha offerto la sua esperienza quindicinale alla guida del Comitato di Villaggio Argentina seguendo passo per passo l’iter di formazione dei nuovi comitati.

A Misano la partecipazione civica si fa in 8: come gli 8 Comitati cittadini di frazione, praticamente uno in ogni località del vasto territorio comunale. Una spinta decisiva alla condivisione e alla propositività dei cittadini è stata data dall’istituzione dell’Assessorato ai Rapporti con i Comitati, diretto da Luigi Guagneli. L’assessore ha offerto la sua esperienza quindicinale alla guida del Comitato di Villaggio Argentina seguendo passo per passo l’iter di formazione dei nuovi comitati.

Da inizio legislatura sono nati tre nuovi Comitati: a Scacciano tre anni fa, a Santamonica lo scorso luglio e a Misano Brasile la scorsa settimana. Si tratta di comitati costituitisi spontaneamente per organizzare e gestire al meglio il territorio, per sviluppare la socializzazione e l’integrazione tra i cittadini, per realizzare iniziative e attività, segnalare disagi e avanzare proposte all’amministrazione comunale, enti e associazioni.

Ogni comitato è formato da un Consiglio direttivo di 15-17 componenti con presidente e vicepresidente, a rappresentanza dell’assemblea dei soci. I nuovi comitati hanno espressamente inserito all’interno degli statuti il divieto da parte di coloro che rivestono cariche politiche o amministrative di far parte del comitato direttivo.

I neo comitati hanno, ancor prima dell’ufficiale costituzione, dato prova della loro partecipazione e collaborazione alla realizzazione delle manifestazioni promosse dall’Amministrazione, dalle Favole sotto le stelle per i bambini al Palio del Capitano. Il comitato di Misano Brasile non sostituirà, ma affiancherà il comitato Brasile in Festa prettamente concentrato sulla promozione turistica ed organizzazione degli eventi estivi.

Tra le frazioni misanesi rimane solo Misano Centro sprovvisto di un Comitato cittadino, benchè già da molti anni annoveri il comitato A-Mare Misano che organizza eventi conosciuti in tutta la provincia come La Festa della Sega Vecchia, le Tombole natalizie ed un fitto calendario estivo di manifestazioni. “Abbiamo già cominciato a lavorare con tutti i comitati – ha dichiarato l’assessore Luigi Guagneli - martedì sera assieme all’Assessore al Turismo, Claudio Baschetti si è svolta la prima riunione per la programmazione delle manifestazioni natalizie nei diversi centri abitati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Misano cresce la partecipazione civica

RiminiToday è in caricamento