rotate-mobile
Cronaca Morciano di Romagna

A Morciano una rassegna dedicata a uno dei padri fondatori del Futurismo

La “Mostra in Galleria” riprodurrà sedici opere concesse da una collaborazione avvenuta fra il Comune di Morciano, la Direzione Artistica Seven Ars di Tiziano Corbelli e la preziosa disponibilità della Pinacoteca di Brera e Museo del ‘900 di Milano

Prosegue la programmazione degli eventi estivi di Morciano di Romagna. Dopo il successo di sabato scorso con la 1^ Rassegna Corale ‘Città di Morciano’, è la volta del secondo di quattro appuntamenti di ‘FU.MO. 2016 – Anno Boccioniano’, una rassegna dedicata a Umberto Boccioni, uno dei padri fondatori del Futurismo, a cento anni dalla sua scomparsa. Venerdì alle ore 21,00 in Piazza del Popolo verrà inaugurata la Galleria Boccioni, un  grande allestimento scenografico posto nelle arcate del palazzo comunale dove verranno riprodotte su tela le opere fra le più salienti del Mestro Futurista, come “Rissa in Galleria” e “Gli Stati d’Animo, quelli che restano”, opere che riportano studi  personali sul dinamismo, sul movimento, sulla competizione  e il senso di velocità che Boccioni coglie dalla realtà profonda della società in evoluzione per poi rappresentarli con colori figure e linee. La “Mostra in Galleria” riprodurrà sedici opere concesse da una collaborazione avvenuta fra il Comune di Morciano, la Direzione Artistica Seven Ars di Tiziano Corbelli e la preziosa disponibilità della Pinacoteca di Brera e Museo del ‘900 di Milano.

Per il paese c’è la grande opportunità di poter collaborare con Istituti Storici di grande importanza, un segno che unisce l’autenticità della famiglia di Boccioni, originaria proprio di Morciano e l’artista di fama internazionale. Al momento dell’inaugurazione  il palazzo comunale diventerà come una grande opera unica, questo il volere della direzione artistica, la quale illuminerà singolarmente tutte le opere e si avverrà della compagnia teatrale “Fratelli di Taglia” portando in scena musici, danzatori, cantanti, artisti uniti da un Caffè Concerto. Questo appuntamento, specifico sul futurismo, segue l’installazione delle opere dei Mutoid presenti in piazza Umberto I, le quali evidenziano il movimento, lo spettatore al centro dell’opera, lo stupore, la realtà industriale sottoforma di scultura, la rottura con forme tradizionali per poter avanzare nel futuro, e proseguirà con ‘Disco Futuro’ il prossimo 8 luglio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Morciano una rassegna dedicata a uno dei padri fondatori del Futurismo

RiminiToday è in caricamento