rotate-mobile
Cronaca Riccione

A Riccione il Convegno Nazionale della Globalità dei Linguaggi

Anche quest’anno Riccione ospiterà il Convegno Nazionale della Globalità dei Linguaggi, giunto alla sua 17esima edizione. Il Convegno è organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata

Anche quest’anno Riccione ospiterà il Convegno Nazionale della Globalità dei Linguaggi, giunto alla sua 17esima edizione. Il Convegno è organizzato dall’Università di Roma Tor Vergata in collaborazione con la Confederazione Nazionale Università Popolari Italiane, il Centro Globalità dei linguaggi e il Comune di Riccione, Settore Servizi alla Persona.

Sono attesi oltre 250 partecipanti: psichiatri, psicologi, animatori, allievi delle Scuole della Globalità. Al centro dell’indagine quest'anno ci saranno le “stereotipie nell’arte di vivere” come risorsa che va oltre la patologia clinica e appartiene non solo alla condizione dell’handicap ma a tutti gli essere umani in caso di precarietà. Sarà analizzata la funzione della ripetizione in tutte le arti umane: la poesia, la pittura, il teatro eccetera.

Lo scopo del convegno è riscattare il senso dei comportamenti definiti insensati, restituendo dignità all’essere umano in qualunque condizione di vita. Nei primi due giorni, il Teatro del Mare ospiterà la presentazione di esperienze di “stereotipie” vissute. I lavori del convegno si chiuderanno in sessione plenaria con una tavola rotonda che si svolgerà domenica 7 ottobre dalle 9 alle 13 al Palazzo del Turismo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione il Convegno Nazionale della Globalità dei Linguaggi

RiminiToday è in caricamento