rotate-mobile
Cronaca Riccione

A Riccione torna Sportinfiore, la grande festa dello sport per tutti

La manifestazione nazionale di AICS Associazione Italiana Cultura Sport, giunta quest’anno alla 23esima edizione

 Saranno le prime prove tecniche di estate per la riviera romagnola, che da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio apre ancora una volta le sue porte a Sportinfiore, la manifestazione nazionale di AICS Associazione Italiana Cultura Sport, giunta quest’anno alla 23esima edizione. Ad ospitare questa grande festa dello sport per tutti, che coinvolge circa 3mila partecipanti provenienti da oltre 30 province di tutta Italia tra atleti, accompagnatori e personale tecnico, saranno anche Riccione (Rn) ed il suo “Stadio del Nuoto”, che farà da cornice alle circa 500 gare in programma per i Campionati Nazionali di Nuoto di AICS.

In particolare, il cartellone prevede competizioni alle quali prenderanno parte atleti dai 7 anni in su: una Rassegna Nazionale Giovanile riservata ai tesserati, a cui è abbinato il “Trofeo delle Regioni”, una speciale classifica che raggruppa gli atleti per provenienza geografica, e gli Swimming Games Open per le categorie Ragazzi, Juniores ed Assoluti, aperti sia agli atleti AICS (“Trofeo Azzurro”) che a tutti i tesserati FIN – Federazione Italiana Nuoto. In programma, gare su varie distanze di stile libero, dorso, rana, farfalla e misti, insieme a staffette (stile libero e miste), staffettone (con 6 atleti per squadra) e la spettacolare “Australiana”, la gara sui 50 metri ad eliminazione diretta.

Sportinfiore rappresenta quindi un’ottima opportunità a livello turistico in un periodo dell’anno che precede l’alta stagione, non solo per Riccione ma per l’intera riviera romagnola: negli stessi giorni, infatti, a Cervia (Ra) si terranno il Campionato Nazionale AICS di Judo ed un torneo di MamaNet, una nuova disciplina somigliante alla pallavolo e proveniente da Israele, che l’Associazione sta diffondendo in Italia, proseguendo così nel suo impegno ultracinquantennale di promozione di attività dilettantistica sportiva a livello nazionale. Guidata dall’On. Bruno Molea, da poco rieletto alla Presidenza nazionale, oggi AICS rappresenta una delle principali associazioni italiane per importanza ed impegno (in ambito sportivo, ma anche culturale, sociale, turistico ed ambientale) con i suoi 900mila associati, quasi 10mila circoli affiliati, 20 Comitati regionali e 120 provinciali dislocati in tutto il Paese. Organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali di Rimini e Ravenna, Sportinfiore gode anche del patrocinio del Comune di Riccione. Partner dell’iniziativa sono UnipolSai Assicurazioni e Fitus Federazione Italiana Turismo Sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Riccione torna Sportinfiore, la grande festa dello sport per tutti

RiminiToday è in caricamento