rotate-mobile
Cronaca

A Rimini Cockt-AIL solidali per sostenere la lotta alla leucemie

Arriva all’Embassy l’ultima tappa della manifestazione di raccolta fondi organizzata da AIBES – Associazione Barmen e Sostenitori e l’azienda Fabbri 1905

 AIL è una delle più importanti associazioni di volontariato del nostro Paese. Sostiene e accompagna i malati e le loro famiglie, finanzia la ricerca medica e scientifica. A Rimini, grazie alle sue iniziative e manifestazioni, negli ultimi anni ha raccolto e donato all’ospedale della città 450 mila euro, da utilizzare per l’ampliamento e il miglioramento del reparto di ematologia. Finanziare l’acquisto di un auto, da utilizzare per l’assistenza domiciliare ai malati da parte di un ematologo, è l’obiettivo dell’appuntamento finale del tour nazionale Cockt-AIL Competition, promosso da Associazione Italiana Barman e Sostenitori (AIBES) e “Fabbri 1905”, in programma domani (mercoledì 21, dalle ore 15.00 alle 21.00) all’Embassy, locale icona di accoglienza, ristorazione e intrattenimento della riviera adriatica.

“Questo progetto nasce da un’idea di Nicola Fabbri proposta alla nostra associazione, realizzare un mini circuito dedicato ai Tiky cocktail, aperta a tutti i barman e barladies d’Italia. Obiettivo aiutare AIL e promuovere la cultura del bere responsabile - hanno spiegato Angelo Borillo e Marco Del Bianco, organizzatori dell’appuntamento riminese– AIBES è presente in tutta Italia con 20 sezioni e 3000 soci e per realizzare la manifestazione, abbiamo subito trovato il sostegno di aziende come Fabbri 1905, Bevande Futuriste e Distillerie Valentini”. Il tema scelto per la finale del “Cockt – AIL” tour di domani, il via alle ore 15.00, è “Aperitivo Italiano”. I bartender prepareranno cocktail con al massimo, 21 gradi alcolici e con materie prime esclusivamente tricolori. Tra queste anche un Gin sorprendentemente autoctono: il “Riviera Gin”. Distillato brandizzato Riviera e frutto di un’antica ricetta ritrovata tra le carte di famiglia nel cassetto di un casolare nell’entroterra riminese. I Barman si sfideranno in tre preparazioni, valutate da una giuria degustativa e ognuna delle loro creazioni sarà poi battuta all’asta tra il pubblico presente. 

Mentre, dalle 19.00, 6 fuoriclasse internazionali di cocktail e long drink offriranno i loro aperitivi al prezzo solidale di soli 5 euro. Passeggiando nel giardino dell’Embassy si potranno scoprire le creazioni di bartender come Kevian Namati, head Barman dello Zetter Townhouse di Londra, Mario Carli, del Grand Hotel Bahia del Duque di Tenerife o Enzo Tana del Soul & Spirit di Napoli. A completare il programma due sfilate di moda con asta dei modelli presentati in passarella da due negozi riminesi. Una dedicata alla moda kids, grazie a “Pukky Pikky” e una alle ultime tendenze fashion curata da “Bakamak”. Colonna sonora dell’evento affidata a una delle voci di “Amici”, Stefano Villani. Ognuno dei partecipanti alla manifestazione, da bartender a ospiti a comitato organizzatore, prestano in modo del tutto gratuito la loro opera e le donazioni raccolte saranno consegnate al presidente AIL di Rimini, Edoardo Pinto, al termine della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini Cockt-AIL solidali per sostenere la lotta alla leucemie

RiminiToday è in caricamento