rotate-mobile
Cronaca

A Rimini e Morciano le Olimpiadi delle città pulite

L’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente è dal 28 al 30 settembre per un week end ambientalista che vedrà tantissimi cittadini impegnati

"Puliamo il Mondo" festeggia quest’anno i suoi venti anni d’iniziativa con un’edizione che rende omaggio alle Olimpiadi. Chiunque può essere infatti un’atleta dell’ambiente contribuendo con un semplice gesto alla creazione di un mondo libero dai rifiuti. L’appuntamento con la più famosa iniziativa di volontariato organizzata da Legambiente è dal 28 al 30 settembre per un week end ambientalista che vedrà tantissimi cittadini impegnati per ripulire e recuperare aree degradate e rendere più belle e vivibili le città della Penisola.

E le Olimpiadi di Legambiente per un mondo pulito anche quest’anno vedranno scendere nelle piazze, nelle strade e nei giardini del Paese, migliaia di cittadini-atleti pronti a fare qualcosa di concreto per l’ambiente. Un gesto che sarà condiviso in tutto il mondo, dato che Puliamo il Mondo è la versione italiana di Clean Up the World, la più importante campagna internazionale di volontariato ambientale nata a Sidney, in Australia, nel 1989 e portata poi in Italia nel 1993 da Legambiente. Da allora l’iniziativa si è diffusa su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro dei volontari del Cigno Verde e al prezioso aiuto della Rai, che dal 1995 collabora alla promozione dell’evento con trasmissioni, dirette e spot di sensibilizzazione.

 Le iniziative a Rimini e a Morciano di Romagna

Hanno aderito a questa edizione di Puliamo il Mondo il Comune di Morciano di Romagna e la scuola media Alighieri-Fermi di Rimini. Le iniziative vedranno scolaresche coinvolte dai volontari di Legambiente nella pulizia e nel ripristino di parchi, aree verdi e zone degradate delle nostre città. Si è cominciato venerdì a Morciano dove i bambini della scuola elementare hanno pulito il tragitto Piazza Boccioni – Piazza Ghigi – Piazza del Popolo – Parco Urbano per poi andare ad inaugurare, presso il Parco Urbano, lo Sgambatoio “L’Oasi di Fufi” alla presenza del Consiglio Comunale Ragazzi.

Si continuerà sabato a Rimini con gli alunni della scuola media Alighieri-Fermi che inizialmente puliranno i cortili delle sedi della scuola di Via Coletti e Viserba per poi passare a pulire uno spazio pubblico fruibile nei pressi delle scuole: parco Briolini a San Giuliano e giardini pubblici a Viserba. Chiunque può partecipare alle “Olimpiadi di Puliamo il Mondo”: non bisogna essere allenati! Basta cercare sul sito di Legambiente (https://www.puliamoilmondo.it/chi-ha-aderito/adesioni-2012) l’iniziativa più vicina a casa, rimboccarsi le maniche, indossare i guanti e unirsi ai volontari per rendere il nostro Pianeta un posto più bello e vivibile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini e Morciano le Olimpiadi delle città pulite

RiminiToday è in caricamento