A Rimini il programma regionale di accelerazione, matching e mentoring

Promosso da Unindustria, fino al 30 giugno idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore sono chiamati ad inviare la propria candidatura per partecipare alla selezione regionale

Apre Upidea! Startup program: fino al 30 giugno idee, team di aspiranti imprenditori e startup di ogni settore sono chiamati ad inviare la propria candidatura per partecipare alla selezione regionale. Il progetto è promosso dal network dei Giovani Imprenditori delle Associazioni Confindustriali dell’Emilia-Romagna con il know-how di LUISS Enlabs e dell’incubatore certificato REI-Reggio Emilia Innovazione. Sono coinvolti il Gruppo Giovani Imprenditori di Rimini insieme ai Gruppi Giovani di Unindustria Bologna, Unindustria Ferrara, Confindustria Forlì-Cesena, Confindustria Modena, Confindustria Ravenna, con il coordinamento dei Giovani Imprenditori di Unindustria Reggio Emilia e la supervisione del Comitato regionale Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna. In palio un programma di accelerazione della durata di 5 mesi per sviluppare l’idea d’impresa; location gratuita per un anno; supporto nello sviluppo del prodotto con partner tecnici, laboratori, aziende; visibilità, contatti e matching con un network di circa 8.000 imprese in tutti i settori industriali sul territorio regionale per valutare finanziamenti, collaborazioni e spazi di lavoro; possibilità di contatti con fondi di business angels, venture capitalist, incubatori.

E ancora, l’adesione gratuita per un anno all’Associazione territoriale di competenza con l’utilizzo completo dei servizi associativi; consulenza in marketing, redazione business plan, protezione proprietà intellettuale ed opportunità di accesso a bandi pubblici; matching con eventuali sponsor per investimenti a fondo perduto. "Con questo progetto – spiega Mariateresa Colombo Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Unindustria Rimini –  daremo un supporto a 360° per le startup che saranno giudicate migliori dalla Giuria, composta da imprenditori ed esperti, chiamata a valutare le idee d'impresa secondo il grado di innovatività, sostenibilità economica, qualità e completezza del team. Upidea! Startup program intende infatti favorire l’incontro e la collaborazione delle migliori idee imprenditoriali con le aziende esistenti, generando così un duplice beneficio:  da un lato incentivare la creazione di nuove imprese, dall’altro portare innovazione in prodotti, servizi, processi e modelli di business del sistema produttivo esistente. Al termine del percorso di accelerazione, con l’Investor day, le start up selezionate potranno infatti presentare i loro progetti di impresa agli investitori e alle aziende del territorio regionale alla ricerca di finanziamenti e collaborazioni."

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Le startup selezionate saranno ospitate per un anno nell'incubatore REI-Reggio Emilia Innovazione e seguiranno il percorso di accelerazione realizzato con il contributo di LUISS ENLABS, acceleratore d’impresa, presso il Tecnopolo di Reggio Emilia. Gli interessati a partecipare devono presentare la propria candidatura compilando il form disponibile sul sito www.upidea.it, in cui viene chiesto di descrivere l’idea d’impresa, presentare il team e il business plan del progetto imprenditoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, quota 100 contagiati nel Riminese: boom di tamponi

  • Tragedia sul campo da calcio, muore a 9 anni mentre gioca con gli amici

  • Nuovo dpcm, è un mini lockdown: ristoranti chiusi alle 18. Stop per cinema, palestre e teatri

  • Coronavirus, in arrivo la nuova stretta. Verso lo stop di palestre e cinema. Per i ristoranti chiusura anticipata

  • Un locale del Riminese tra i migliori bar d'Italia premiati dal Gambero Rosso

  • Ammazza la moglie a martellate e poi si costituisce

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RiminiToday è in caricamento