rotate-mobile
Cronaca

A Rimini la cerimonia celebrativa della Giornata della Memoria

Un momento di riflessione che ha visto la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e delle Forze Armate, delle Associazioni combattentistiche e d'Arma e di alcuni classi di quinta della scuola primaria “Flavia Casadei” di Viserba

Alla cerimonia ha partecipato il sindaco di Artegna Aldo Daici che ha ricordato che nella sua cittadina, piccolo comune in provincia di Udine prima del confine con l'Austria, si fermavano i treni che portavano in Germania i militari italiani che avevano rifiutato di collaborare con i nazisti. E qui le donne di Artegna si avvicinavano ai treni colmi di militari italiani, sfidando anche i tedeschi che non volevano venissero dati aiuti ai soldati, per fornirli di acqua, cibo e ritirare anche dei bigliettini che poi spedivano alle famiglie che così venivano informate sulla sorte dei loro cari. Questo aiuto dato dalle donne di Artegna risultò spesso determinante per la sopravvivenza dei militari perchè poi il treno riprendeva la corsa verso la Germania senza più fermarsi per diversi giorni. Sopra uno di questi treni c'era anche il riminese Umberto Tamburini, presidente Anei: a lui e alla vicesindaco Lisi, il sindaco di Artegna ha consegnato il video intitolato “La dignità offesa – da Rimini al lager, ultima fermata Artegna”, che comprende anche una lunga intervista fatta a Tamburini l'anno scorso.

Il programma delle altre iniziative legate al Giorno della Memoria prevede un doppio appuntamento per domenica 29 gennaio: alle 17 la sala del Sala del Giudizio del Museo della Città ospiterà la conferenza dello storico Georges Bensoussan, responsabile editoriale Mémorial de la Shoah Parigi. Titolo dell’incontro Dal popolo di troppo allo Stato di troppo. La Shoah, una memoria vana? In serata, alle 21.30, al Teatro Novelli va in scena Il terrore nei sogni del Terzo Reich spettacolo prodotto da Korekané, ideato e diretto da Chiara Cicognani ed Elisabetta Gambi (ingresso gratuito). 

===> Segue con la foto gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini la cerimonia celebrativa della Giornata della Memoria

RiminiToday è in caricamento