menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

A Rimini "la chimica nella società sostenibile"

Dal 2 al 5 giugno si terrà a Rimini, al Campus dell'Università di Bologna (via Angherà, 22 - Rimini), il XIV Congresso Nazionale di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali

Dal 2 al 5 giugno si terrà a Rimini, al Campus dell'Università di Bologna (via Angherà, 22 - Rimini), il XIV Congresso Nazionale di Chimica dell'Ambiente e dei Beni Culturali. L'appuntamento ha per titolo "La chimica nella società sostenibile". La chimica dell’ambiente e dei beni culturali si colloca in un crocevia di relazioni rispetto agli altri settori della chimica, integrandosi in modo da realizzare una progettualità sempre più viva e volta ad una sostenibilità ambientale e sociale, in grande evoluzione.

Creare un mosaico di interessi e relazioni nell’ambito di questo congresso significa porre l’accento sull’attuale cultura scientifico-didattica e tecnologica dei settori propri dell’Ambiente e dei Beni Culturali, ma anche sulle attuali e future sinergie tra i settori. Tra i vari temi trattati, vi saranno: Il ruolo della chimica nella Green Economy, Metodologie e tecnologie innovative per l’ambiente, Le Arpa e le ricerche ambientali, Il ruolo della chimica per l’energia rinnovabile, Caratterizzazione e valutazione di fenomeni di contaminazione ambientale, Le ricerche applicate nel campo dei rifiuti, Modelli predittivi ed analitici per la valutazione dell’impatto ambientale e della sostenibilità, La chimica applicata allo studio dei beni culturali: uno stato dell’arte, Sviluppo e valutazione di materiali e metodi di conservazione e restauro, Metodologie chimiche avanzate per la caratterizzazione materica di beni culturali, La diagnostica per il restauro.

Inoltre, si tratteranno alcuni temi emergenti, in particolare: Nanomateriali nell’ambiente, Inquinamento indoor, Impatto odorigeno, Nuovi contaminanti, Campus Sostenibili. L'apertura del congresso, domenica, è in serata presso la Galleria dell'Immagine della Biblioteca Comunale di Rimini, dove l'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini ha voluto realizzare la mostra di pittura "Il Prato", con le opere di Luciano Morselli, che è anche chairman del congresso.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Benessere

I 5 DPI più efficaci per contrastare il Covid-19

Attualità

Famija Arciunesa premia i vincitori del concorso "Vota il presepe"

Attualità

"Fellini Calls", successo per la tre giorni dedicata al regista premio Oscar

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RiminiToday è in caricamento