rotate-mobile
Cronaca

A Rimini nuovo sistema di bike sharing: "Mi Muovo in bici" laddove serve

"Mi Muovo in bici". Si tratta del nuovo sistema di bike sharing, che andrà ad integrare il sistema di bike sharing meccanico attualmente esistente sul territorio con 17 stazioni e 148 bici

"Mi Muovo in bici". Si tratta del nuovo sistema di bike sharing, che andrà ad integrare il sistema di bike sharing meccanico attualmente esistente sul territorio con 17 stazioni e 148 bici, tale sistema permetteva l'utilizzo solo ai residenti e obbligava a riposizionare la bici ove prelevata, limitando notevolmente gli spostamenti nonché la condivisione delle biciclette. Il vecchio sistema resterà in uso fino al suo esaurimento, verrà ribilanciato con particolare attenzione ai luoghi di interscambio con spostamenti “da - a“ e ritorno (es. i parcheggi scambiatori).

Il nuovo sistema - Mi muovo in bici andrà a colmare le lacune del sistema esistente, sarà usufruibile da chiunque e potrà rispondere a tutte le esigenze di mobilità, con biciclette moderne e leggere e un sistema tecnologicamente all'avanguardia. Sarà attivo tutti i giorni dalle 6 alle 24. Libero da vincoli di tragitto, orario e attesa, il servizio garantisce comodità e flessibilità, coniugate alla salvaguardia dell’ambiente urbano.

Mi Muovo in bici. Cos’è - Il servizio rappresenta un’opportunità per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile. Una rete di collegamenti pensata per chi vuole vivere la città su due ruote, per chi preferisce sentirsi libero dal traffico cittadino e accedere ai servizi di trasporto regionali utilizzando un unico titolo di viaggio: Mi Muovo, la Carta unica di pagamento della mobilità regionale.Attivando il servizio sulla propria card è possibile prelevare e restituire la bicicletta in una delle stazioni presenti nelle città aderenti. Pensato per gli spostamenti brevi, il bike sharing oggi rappresenta la forma di spostamento urbano più conveniente, sia in termini di tempo sia in termini economici.

Mi Muovo in bici. Dove - Mi Muovo in bici mette a disposizione dei suoi abbonati una rete di bike sharing attiva su area regionale. Le biciclette Mi Muovo potranno essere utilizzate negli undici comuni coinvolti nel progetto: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Scandiano, Modena, S. Lazzaro di Savena (Bo), S. Giovanni in Persiceto (Bo), Ferrara, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini. Oltre 600 biciclette destinate a tutti i cittadini, pendolari e turisti, che hanno la necessità di effettuare brevi spostamenti in città, senza problemi di parcheggio e accesso alle ZTL.

Mi Muovo in bici. Istruzioni per l’uso - Occorre registrarsi al servizio e acquista rel’abbonamento Mi Muovo in bici sul sito o presso il front office abilitato nel comune di riferimento. Quindi si attiva online la tua tessera accedendo all’area riservata. Dopodichè il servizio è attiva.  Raggiunta la stazione Mi Muovo in bici più vicina, è possibile prelevare la bici: ogni stazione è composta da una serie di colonnine cicloposteggio. Si passa la card su una colonnina con bici disponibile, si attende il terzo bip, per poi sganciarla sfilandola verso destra.

Una volta terminato l’utilizzo del servizio, la bici va riconsegnata in una stazione Mi Muovo in bici. Una volta individuata la colonnina ciclo posteggio libera, la bici va riagganciata sollevandola leggermente. Occorre verificare sempre che la procedura sia perfettamente riuscita. Il lucchetto in dotazione al servizio deve essere utilizzato solo in caso di sosta temporanea in un’area non servita da una postazione bike sharing. La bicicletta deve essere ben ancorata a rastrelliere pubbliche o supporti fissi presenti in zona.

Le stazioni - Nel comune di Rimini sono in fase di installazione 9 ciclostazioni con 97 colonnine di posteggio 91 biciclette, una postazione è realizzata in collaborazione con la Provincia di Rimini. Le biciclette potranno essere prelevate in una stazione e riposte in un'altra a piacimento. Stazioni sono controllabili in tempo reale anche mediante applicazione sullo smart-phone.

Stazione 1- Stazione F.S. – 22 colonnine sosta
Stazione 2- Arco D'augusto – 12 colonnine sosta
Stazione 3- Domus Del Chirurgo- Piazza Ferrari – 9 colonnine sosta
Stazione 4- Mercato Coperto- Piazzale Gramsci/p.tta Castelfidardo- 9 colonnine sosta
Stazione 5- Anfiteatro Romano- Via Roma /Parco M. Callas- 9 colonnine sosta
Stazione 6- Piazzale Kennedy - 9 colonnine sosta
Stazione 7 – Fontana Quattro Cavalli- Piazzale Fellini -12 colonnine sosta
Stazione 8- Piazzale Boskovich- 6 colonnine sosta
Stazione 9- Castello Malatestiano- Via valturio -9 colonnine sosta

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini nuovo sistema di bike sharing: "Mi Muovo in bici" laddove serve

RiminiToday è in caricamento