rotate-mobile
Cronaca

A Rimini oltre 1000 microbiologi per il XLV Congresso Nazionale Amcli

Una 4 giorni di confronto con al centro del dibattito l’emergenza tubercolosi, infezioni respiratorie, antibiotico resistenze ed infezioni ospedaliere, epatiti, Zika ed infezioni materno fetali

Le sfide che attendono la microbiologia clinica italiana sono diverse. Da quelle squisitamente scientifiche, legate alla precoce diagnosi di infezioni in essere, sia negli ospedali che nelle strutture di socializzazione (RSA e strutture di assistenza  in primis), e all’evoluzione dei genotipi di numerosi virus a quelle strutturali di una prestazione che sia coerente e sostenibile nel nuovo panorama nazionale della sanità. Il tutto senza perdere le grandi opportunità che lo sviluppo tecnologico offre nel proporre test e tecnologie sempre più avanzate, soprattutto nel settore della diagnostica molecolare, capaci di ottimizzare tempi e qualità della prestazione diagnostica. Sono questi i contorni  nel quale si colloca il XLV Congresso Nazionale Amcli – Associazione Microbiologi Clinici Italiani, che si svolgerà a Rimini dal 6 al 9 novembre prossimo presso il palacongressi. La microbiologia si trova ad affrontare periodiche emergenze infettive di natura ed origine diversa, ponendosi come anello fondamentale della catena sanitaria e clinica. Negli ultimi 12 mesi si è passati da emergenze globali come Ebola prima e Zika ora, a problematiche locali  come la diffusione dei micobatteri tubercolari e la  ricomparsa di Bordetella pertussis , agente eziologico della Pertosse, malattia pediatrica ritenuta quasi scomparsa.

“Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un progressivo consolidamento della consapevolezza del ruolo dei microbiologi nell’ambito della nuova organizzazione sanitaria nazionale. Siamo convinti che solo attraverso la valorizzazione dei contributi conoscitivi e diagnostici si possa migliorare la qualità ed efficienza della cura. I microbiologi fanno tesoro della loro esperienza quotidiana e collaborano fattivamente per una medicina responsabile e il più possibile disegnata sulle effettive necessità del paziente” dichiara  Pierangelo Clerici, Presidente Amcli e Direttore dell'Unità Operativa di Microbiologia dell'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Milano Ovest. Nel corso del Congresso si terranno numerosi workshop e sessioni di lavoro di approfondimento di tematiche d’interesse per la classe medica e verranno pubblicati oltre 200 poster frutto di lavori di ricerca condotti presso gli ospedali italiani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Rimini oltre 1000 microbiologi per il XLV Congresso Nazionale Amcli

RiminiToday è in caricamento