rotate-mobile
Cronaca

A rischio il turismo dall'est Europa, VisitRomagna si promuove in Germania e in Italia

Il presidente e sindaco di Rimini: "È evidente che questi workshop operativi, se prima erano necessari, oggi diventano ancor più indispensabili"

Visit Romagna riparte con la promozione del turismo per il 2022 e il 2023 con due workshop online B2B, rivolti al mercato interno del centro-nord Italia e a quello tedesco. Gli incontri saranno online, con un'agenda che metterà a confronto gli operatori della domanda e l'offerta della Romagna. Il primo workshop per il mercato Italia si è svolto oggi con 30 operatori e replicherà domani con altri 45 delle regioni target del centro nord Italia. Gli obiettivi sono consolidare i legami concretizzati negli appuntamenti in presenza dello scorso autunno, fidelizzare i buyers per incrementare le presenze turistiche in Romagna e illustrare la nuova offerta 2022, spiega Apt. Tante le proposte per valorizzare e incentivare i prodotti romagnoli come Beach, Food, Leisure, Nature, Culture e Family, presentati ai nuovi buyer, anche con video tematici realizzati in collaborazione con il testimonial Stefano Accorsi. Quanto ai turisti di lingua tedesca, Apt sottolinea che secondo l'Osservatorio turistico regionale a cura di Unioncamere e Trademark Italia, tra gennaio e ottobre 2021 si sono registrate in Romagna 2.574.000 presenze, +96,3% sul 2020, e 400.600 arrivi, +80,4% sullo scorso anno, dai paesi Dach, cioè Germania, Austria e Svizzera. Il 29 e il 30 marzo Visit Romagna, quindi, insieme a 15 operatori romagnoli parteciperà come partner al Workshop ITweb Germania presentando a oltre 50 nuovi operatori del turismo tedesco (bus operator, agenzie viaggi e tour operator), pacchetti e proposte 2022 e 2023 sui prodotti classici ed emergenti, Beach, Food, Leisure, Nature, Culture e Family, e promuovendo sulla medesima piattaforma lo spot "Emilia-Romagna, nichts liegt näher" che sta circolando sul circuito tedesco Wetter.com dal gennaio scorso.

"È evidente che questi workshop operativi, se prima erano necessari, oggi diventano ancor più indispensabili alla luce dei tragici accadimenti dell'Est Europa che, anche per il 2022, mettono a fortissimo rischio anche il mercato turistico di quell'area verso la Romagna- sottolinea il presidente d Visit Romagna e sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad- Intensificare le azioni sul mercato tedesco e germanofono è una via concreta per recuperare in maniera sensibile arrivi e pernottamenti stranieri complessivi, le cui previsioni restano a questo punto molto incerte anche per l'anno in corso". La strategia d promozione conta anche le azioni sulla web Tv di Wetter.com, con oltre 1.500 passaggi e il sito dedicato alle previsioni meteo, che punta a garantire 115 milioni di potenziali contatti e la promozione del treno Monaco-Rimini di Deutsche Bahn, con fermata intermedia a Cesena. Il treno sarà operativo, tutti i giorni, dal 26 maggio fino all'11 settembre, grazie al rinnovato accordo tra Deutsche Bahn, Österreichische Bundesbahnen, Apt Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A rischio il turismo dall'est Europa, VisitRomagna si promuove in Germania e in Italia

RiminiToday è in caricamento