rotate-mobile
Cronaca Saludecio

A Saludecio una notte fra le fiamme: sette ettari di bosco distrutti. Elicottero anche da Venezia

I Vigili del fuoco hanno lavorato quasi fino alle 10 di lunedì per domare le lingue di fuoco. Necessari gli aiuti dai comandi di Forì, Cesena e Ravenna

I Vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte fino al mattino per spegnere il vasto incendio in Valconca, che ha colpito Saludecio, nella zona di via Canelle, distruggendo ampie aree di vegetazione. Scoppiato domenica intorno alle 17, l'incendio ha visto i pompieri al lavoro fino a lunedì dopo le 9.30, impegnati a domare le fiamme. Oltre 16 ore di lavoro in cui i pompieri sono riusciti ad evitare danni alle persone, agli animali e alle abitazioni, minacciate dall'avanzare delle fiamme. In aiuto ai Vigili del fuoco di Rimini sono arrivati i colleghi dei Comandi di Forlì Cesena e Ravenna.

Ben 19 le unità e 5 gli automezzi che sono stati impegnati a terra nelle operazioni di estinzione e protezione dei caseggiati minacciati dall’avanzare del fronte delle fiamme proveniente da zona impervia. Ed è stato necessario anche l’intervento dell’elicottero dei Vigili del Fuoco di Venezia che ha agevolato le operazioni di controllo e spegnimento dell’incendio. Le fiamme hanno interessato subito 4 ettari di bosco, sottobosco, macchia mediterranea e campi di grano, arrivando a distruggerne ben sette complessivamente. Sul posto anche squadre AIB dei Volontari della Protezione Civile della provincia di Rimini. 

I rilievi per appurare le cause che hanno originato il rogo sono ancora in corso e al momento non si può escludere l’ipotesi dell’incendio doloso. Lunedì mattina in via Canelle erano presenti anche i carabinieri forestali di Morciano, che hanno svolto un sopralluogo nell’intera area.

Il Comando di Rimini ha svolto oltre 20 interventi legati alle condizioni meteorologiche, riguardanti in particolare caduta di alberi o rimozione di parti pericolanti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Saludecio una notte fra le fiamme: sette ettari di bosco distrutti. Elicottero anche da Venezia

RiminiToday è in caricamento