rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Cronaca

A San Marino 250 bambini al Teatro Nuovo per "Diversiàmoci"

Mercoledì 23 febbraio un matinée per i bimbi della Scuola dell'Infazia che parteciperanno allo spettacolo "Hanà e Momò"

Il Teatro Nuovo di San Marino apre le porte anche martedì 23 febbraio a 250 bambini della Scuola dell'Infanzia della Repubblica di San Marino per l'appuntamento con Diversiàmoci  Itinerari creAttivi per le giovani generazioni. Una seconda giornata dopo il primo evento organizzato martedì 22 febbraio, due speciali matinée teatrali dedicati ai più piccoli.

I bambini sono accolti sul palco dalle due attrici Cristina Mileti e Francesca Randazzo che inscenano la relazione fra due bambine Hanà e Momò e coinvolgono i bimbi nella rappresentazione.

Lo spettacolo è promosso nell'ambito di Diversiàmoci, il percorso teatrale che si inserisce nel contesto di “Teatro e cittadinanza” promosso dall'Università di San Marino, Dipartimento delle Scienze Umane. Il progetto realizzato in collaborazione con gli Istituti Culturali, nell'ambito della

Stagione Teatrale di San Marino Teatro si avvale del supporto e della collaborazione con l’Authority Pari Opportunità della Repubblica di San Marino. Hanà e Momò di e con Cristina Mileti e Francesca Randazzo è una produzione di Principio Attivo Teatro.

La storia di Hanà e Momò è quella di due bambine l'una di fronte all'altra all'esterno di un grande cerchio di sabbia, si ritrovano a giocare escogitando fantasiose intenzioni. Momò però non ha nessuna intenzione di condividere i suoi giochi con l'invadente amica, preferisce invece dedicarsi ai suoi disegni sulla sabbia. E' una progressiva coinvolgente sfida tra bambini che mette in evidenza le differenze caratteriali delle due in un susseguirsi di quadri dove la prevaricazione e i dispetti daranno spazio all'evolversi di giochi, resi possibili grazie alla loro reciproca e incalzante immaginazione: farfalle di carta, rebus da risolvere, tesori da scoprire coinvolgono le due protagoniste contagiando anche il giovane pubblico. La fine della storia sancirà non un vincitore ma un'amicizia. Finalmente Hanà e Momò scopriranno quanto sia più importante attingere dallo stimolo reciproco, dalla gioia del fare insieme, piuttosto che superarsi.

Prossimi appuntamenti:

mercoledì 9 marzo matinée per la Scuola Secondaria di I grado: "Fuochi – Da Antigone a Malala. Selvagge, coraggiose e libere".

giovedì 10 marzo 2016 – matinée per la Scuola Primaria: "C'era una volta un re... No! C'era una volta una principessa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A San Marino 250 bambini al Teatro Nuovo per "Diversiàmoci"

RiminiToday è in caricamento