rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Santarcangelo di Romagna

A Santarcangelo appuntamento con “Conversazioni intorno alla Cella Zampeschi”

Lunedì 13 incontro per illustrare l’intervento di restauro della campana di Celletta Zampeschi. Aperta una sottoscrizione pubblica per contribuire alle spese dell’intervento

Mentre prosegue l’intervento di restauro della campana del XVII secolo di Celletta Zampeschi che i cittadini possono seguire direttamente ogni sabato e domenica dalle 15 alle 19,30 – quando il cantiere può essere liberamente visitato da tutti coloro che lo desiderano – lunedì 13 luglio è in programma il primo dei due appuntamenti dal titolo “Conversazioni intorno alla Cella Zampeschi, Santarcangelo di Romagna” (il secondo si svolgerà venerdì 31 luglio). Lunedì 13 luglio l’appuntamento è quindi alle ore 21,15 presso la Celletta dove si svolgerà l’incontro dal titolo “In ‘ascolto’ della campana della Cella Zampeschi: restauro, tutela e ricchezza simbolica”, accompagnato dai Maestri della scuola di musica “Giulio Faini”, mentre il confronto e il dibattito saranno animati dal professor Johnny Farabegoli (Architetto e docente di Architettura e Liturgia, ISSR “A. Marvelli) e da Monsignor Sergio Matteini, già parroco della Chiesa Collegiata.

L’incontro sarà anche l’occasione per illustrare ai presenti i “tesori” custoditi dentro la Cella Zampeschi, un vero e proprio archivio storico, fotografico e architettonico che sarà presentato dall’architetto Bottini. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto nazionale “Cantieri di restauro aperti” promosso da Italia Nostra in occasione dei 60 anni dalla nascita che avrà il suo momento culminante il 29 ottobre prossimo. L’obiettivo principale del progetto è appunto quello di far sì che i cantieri di restauro del patrimonio architettonico presenti nelle diverse città italiane non restino appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori, bensì diventino un bene fruibile da parte di tutti i cittadini. Nel frattempo è stata attivata una sottoscrizione pubblica denominata ‘Raccolta fondi del restauro della Campana’, dove chi vorrà potrà dare il proprio contributo alla realizzazione dell’opera”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santarcangelo appuntamento con “Conversazioni intorno alla Cella Zampeschi”

RiminiToday è in caricamento