rotate-mobile
Cronaca Santarcangelo di Romagna

A Santarcangelo prende vita un’area camper attrezzata

Il Comune tra i tre vincitori del bando dell’Associazione Produttori Camper e Caravan

Presto la città di Santarcangelo avrà un’area camper attrezzata in via della Resistenza (nei pressi del centro sportivo comunale). Il Comune è infatti uno dei tre vincitori del bando “I Comuni del Turismo in Libertà” promosso dall’Associazione Produttori Camper e Caravan (APC), che metteva in palio tre riconoscimenti da 20mila euro ciascuno, uno per l’area nord (aggiudicato da Santarcangelo), uno per l’area del centro e l’ultimo per la zona del sud Italia. Il comitato di valutazione, che si è riunito pochi giorni fa, ha valutato positivamente – su 100 candidature – il progetto presentato dall’Amministrazione comunale, che quest’anno partecipava al concorso per la seconda volta. Sulla comunicazione con la quale APC informa il Comune della vittoria si legge che la progettualità presentata è stata particolarmente apprezzata per le caratteristiche dell’area individuata, che consente l’erogazione di servizi di qualità per i camperisti, oltre ad una forte attenzione per l’ambiente, nonché l’utilizzo di fonti energetiche alternative.

Lo spazio attrezzato sorgerà quindi a pochi passi dal centro città e ospiterà – su un’area complessiva di circa 1.800 metri quadrati – 15 piazzole di 40 metri ciascuna, con tre pozzetti per il carico/scarico delle acque, nove colonnine per il rifornimento elettrico, tre servizi igienici dotati di docce e un’area verde per il pic-nic con barbecue e spazio giochi per bambini. L’area sarà inoltre dotata di un’isola ecologica per la raccolta differenziata, oltre a siepi per la delimitazione e la schermatura dello spazio. Dall’assessore a Turismo, vivibilità e accoglienza, Paola Donini, arrivano parole di grande soddisfazione.

“Era il secondo anno che partecipavamo al concorso dell’APC – dichiara l’assessore Donini – e credendo fortemente nella qualità e nello spirito di accoglienza che la città è in grado di offrire a turisti e visitatori, oltre che ai propri cittadini, abbiamo aderito alla 15a edizione del bando mettendo a frutto il lavoro svolto nei mesi scorsi, che ci hanno visti impegnati nella realizzazione del nuovo portale turistico di Santarcangelo. Un lavoro che sta già ottenendo riscontri positivi e che ci ha consentito di individuare tutte le potenzialità ancora inespresse in chiave turistica e di ospitalità della nostra città, e di focalizzare ancor meglio i diversi itinerari per andare alla scoperta di Santarcangelo, da quello medioevale al percorso delle grotte, fino a quello che ripercorre i passi degli artisti che ci rendono noti da più parti, Tonino Guerra in primis. E ancora quelli naturalistici e quelli legati all’accessibilità, questi ultimi particolarmente apprezzati in sede di valutazione da parte di APC. Entro la prossima estate – conclude l’assessore Donini – Santarcangelo avrà finalmente uno spazio debitamente attrezzato a pochi passi dal centro, in risposta alle tante richieste che provenivano in tal senso da quanti desiderano soggiornare in città per conoscerne bellezze e luoghi. A settembre l’Amministrazione comunale è invitata al Salone del Camper di Parma per il ritiro del riconoscimento, dopo di che inizierà una fase di progettazione concreta che dovrà portarci all’inaugurazione dell’area entro l’estate 2017”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Santarcangelo prende vita un’area camper attrezzata

RiminiToday è in caricamento